È Renzo Arbore il protagonista della sesta puntata di “Il senso di sé”, la serie di 10 ritratti dei protagonisti della contemporaneità, in onda giovedì 9 febbraio alle 20.45 su Sky Arte HD.
Per Renzo Arbore la vita è come una jam session: tutta questione di improvvisazione. Il jazz glielo ha insegnato e lui lo ha messo in pratica alla radio, al cinema, in televisione, con le sue band, inventando uno stile che prima non c’era e che ha rivoluzionato lo spettacolo italiano a partire dagli anni ’60. E dire che da ragazzo ha rischiato di diventare dentista come il papà – ma i ripetuti svenimenti di fronte alle estrazioni l’hanno dissuaso – e persino magistrato, con la sua laurea in Giurisprudenza. Poi, però, la tromba di Louis Armstrong l’ha fatto innamorare.
“Il senso di sé” ci fa scoprire l’interiorità di figure che conosciamo soprattutto per la qualità del loro lavoro.
Quattro i temi che affrontano per raccontare la loro vita: il senso estetico, il privato, il senso etico e “l’altro sé” – ovvero la scelta non fatta, il pericolo schivato, oppure il lato oscuro della propria personalità. Ogni protagonista ha scelto la suggestione di un quadro, una poesia, una fotografia o un evento, come spunto per raccontare le proprie sfaccettature.
I dieci protagonisti de “Il senso di sé” sono Massimo Recalcati, Raffaele La Capria, Enzo Bianchi, Amalia Ercoli Finzi, Bruno Bozzetto, Renzo Arbore, Lella Costa, Alessandro Bergonzoni, Stefano Bartezzaghi, Rosellina Archinto.
La serie continua giovedì 16 febbraio con la puntata dedicata a Lella Costa.