Skip to main content
Tempo di realizzazione : 35 minuti

Procedimento

Sbucciate e affettatela cipolla.

 

Scaldate l’olio in una padella, unite il baccalà tagliato a pezzetti e fatelo cuocere a fiamma medio bassa per 6-8 minuti, riducendo la temperatura quando si sarà formato un ricco fondo di cottura (foto 1) in modo che non si riduca.

Unite la cipolla (foto 2). Fate cuocere a fiamma bassa per circa 15 minuti a recipiente coperto, mescolando di tanto in tanto.

 

Nel frattempo fate cuocere la pasta in acqua bollente solo leggermente salata.

Sgocciolatela a metà cottura utilizzando una schiumarola (abbiamo utilizzato Rigatoni La Molisana,  di cottura 15 minuti) e versate nella padella; lasciate sobbollire l’acqua di cottura della pasta (foto 3).

Portatela a cottura versando di tanto in tanto poca acqua sobbollente.

Spegnete la fiamma, completate la pasta con il formaggio, mescolate e servite completando con una macinata di pepe (foto 4).

La pasta con il baccalà è l’unica preparazione di pesce in cui utilizziamo un formaggio della famiglia dei grana in un quanto, più in generale, non amiamo l’abbinamento pesce formaggio, mozzarella o stracciatella che sia.

Per la preparazione di questa ricetta abbiamo utilizzato l’Olio Extra Vergine di Oliva DOP Umbria Colli Assisi-Spoleto Bartolini.

Ingredienti per 2 persone

150 g di rigatoni
200 g di baccalà ammollato
½ cipolla ramata
40 ml di olio extra vergine d’oliva
20 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
pepe nero
sale

Di questo Autore