Il risotto è un piatto che, più di altri, negli ultimi decenni ha visto diverse interpretazioni e scuole di pensiero spesso in contrasto tra loro.
Questo per dire che è una preparazione che fa parlare di sé più di altre, e in merito si intessono dibattiti più o meno colti perché per quanto sia secolare è un piatto molto attuale.
E un libro sui risotti che avesse un piglio contemporaneo e con un ampio repertorio di ricette francamente mancava.
A proporlo ci hanno pensato una cuoca di origini polacche, Marcellina Car e un giornalista, Allan Bay, già autore di testi di cucina. Il libro si apre con un’introduzione con le tecniche base, quindi è esposta una guida ragionata all’utilizzo del libro. Il testo conta 300 ricette, per cui è esaustivo.
Per scriverlo gli autori hanno adottato una tecnica insolita. Alan Bay ha scritto le ricette “i mistici”, ossia i risotti in parte della tradizione, ma sempre con una nota innovativa, e Marcellina Car le ha riviste. Le ricette dei sei capitoli successivi li ha scritti invece la chef, e il giornalista le ha riviste. I sei capitoli hanno come focus le carni, i pesci nell’accezione più ampia comprendendo quindi anche molluschi e crostacei, carne e pesce, legumi, vegetariani e vegani.
Come dire, ce n’è per tutti i gusti. Le ricette sono pensate per 10 persone ed è il libro non è solo un ricettario, ma anche un testo con tante curiosità dove trovare ricette quali il Risotto oro, ostriche, caviale e crisantemo, per dire dell’originalità di alcune proposte.
A questo punto non rimane che leggere “Risotti senza confini “e cimentarsi con queste ricette tutte ben esposte e di facile lettura.
Marcellina Car, Allan Bay
Risotti senza confini
Italiangourmet 2021
300 ricette
€ 75