Skip to main content

Alla ricerca di ristoranti aperti ad agosto? TheFork, tra le principali app di prenotazione online dei ristoranti a livello globale con una posizione leader nel mercato italiano, ha analizzato le intenzioni della propria community di foodies per l’estate 20[1]7. Circa il 22% dei rispondenti ha dichiarato che trascorrerà l’estate in città e la maggioranza di questi prevede di andare più spesso a mangiare fuori rispetto al resto dell’anno. Prenotare online il ristorante, su applicazioni comeTheFork, può essere una soluzione per trovare i ristoranti aperti durante la stagione estiva anche in città. Inoltre fino al 21 settembre, l’app del gruppo TripAdvisor ripropone una delle sue iniziative di maggior successo. Si tratta di TheFork Summer: che consente di trovare e riservare su TheFork centinaia di ristoranti scontati del 50%, fino a esaurimento disponibilità. Ad aderire sono ristoranti in tutta Italia, con una maggiore concentrazione nelle grandi città, dove grazie alle promozioni è possibile attrarre clientela in un periodo di bassa stagionalità per i centri urbani. Ecco i ristoranti aperti ad agosto da non perdere!
Milano
Sciatt a porter
Ideale per chi ama la montagna: il menù prevede tutte le specialità valtellinesi come pizzoccheri, chisciol, carne salada, bresaola e polenta con burro e formaggio.
Parbleu
Taverne du Port, ispirata ai ristoranti del Sud della Francia dove lasciarsi conquistare da plateau di ostriche e frutti di mare, crostacei, tartare e tante altre sorprese rare, accompagnando il tutto con bollicine italiane e francesi o ottimi calici di vino.
Roma
Quelli della via
Atmosfera casereccia e ambiente rustico nel quartiere Nuovo Salario, propone fritti molto apprezzati e pizze sottili e croccanti.
Terrazza Borromini
All’interno della Galleria D’Arte del Palazzo Pamphilj, sale impreziosite dagli affreschi del Bernini e una splendida terrazza incastonata tra il campanile e la magnifica cupola di Sant’Agnese in Agone. Il menù reinterpreta la tradizione romana con creatività.
Genova

Le Scuderie dell’Astronauta
Affacciato su un’affascinante piazzetta poco lontana dal mare e a due passi da Sampierdarena, il ristorante propone un menù a base di pesce. Specialità della casa sono lo stoccafisso alla ligure e i tagliolini neri seppia ai frutti di mare.
L’Osteria Come a Casa
Ristorante dall’atmosfera accogliente e cordiale che propone la cucina tipica ligure partendo da materie prime fresche e di ottima qualità. Oltre ai piatti classici vi sono alternative sfiziose.
Bari
Sopravento
Nei pressi della Piazza del Ferrarese, un ristorante semplice e caratteristico con un menù ricco di specialità regionali realizzate con ingredienti del territorio.
Osteria Antichi Sapori 
Locale caratteristico e suggestivo immerso nella centrale città vecchia di Bari. Il menù propone un’ampia scelta di piatti con un occhio di riguardo alle specialità di mare. Gli ingredienti sono di primissima scelta.
Venezia
Zanze XVI
Inaugurato di recente, si tratta di un ristorante suggestivo che mira a porsi come nuova meta gastronomica della città. Il concept è quello di un’osteria elegante ispirata alla bistronomie francese. In carta proposte che rappresentano i due volti di Venezia, la terra e il mare.
La Patatina a San Giacomo
Ambiente rustico con stile con una proposta culinaria basata soprattutto sulle specialità di mare. Da provare le cruditè e le linguine all’astice.
Napoli
Pruneto 1944
A  Posillipo, locale raffinato recentemente ristrutturato che propone piatti di pesce realizzati con materie prime freschissime e preparazioni ineccepibili.
Pastamore e Chiatamone
In via Chiatamone, nei pressi del lungo mare, un locale piccolo e accogliente, arredato con la massima cura dei dettagli. La cucina è a base di specialità marinare preparate con pesce fresco.

Di questo Autore