Ci voleva una cantina toscana per rispondere, contemporaneamente, alle esigenze degli appassionati di buoni vini e a quelle di chi ama l’arte o entrambi allo stesso modo. E, così Ruffino, di cui tutti conosciamo la storia e il ruolo per la valorizzazione dell’enologia italiana, ha fatto una sorta di miracolo perché a Verona, al Vinitaly (14-17 aprile) la sua presenza è quasi obbligatoria visto per quello che rappresenta per l’enologia toscana e italiana che da oltre un secolo porta in giro per il mondo, mentre a Milano, la sua presenza diventa una novità. Infatti alla Milano Design Week), il famoso Fuorisalone che anima la città nel periodo del Salone del Mobile (16-21 aprile) attraverso la partecipazione di centinaia di migliaia persone tra milanesi, turisti, appassionati di design, operatori del settore. Qui la storica azienda vitivinicola toscana ha allestito la mostra ORObyRUFFINO, un progetto unico ispirato dal vino Riserva Ducale Oro e dal grande design iconico italiano, in una location fra le più suggestive della metropoli lombarda, l’Arco della Pace, “occupando” i due caselli daziari, uno per la rassegna d’arte (fino al 21 aprile, orario 11:00-21:00) e l’altro attrezzato per permettere la degustazioni dei vini Ruffino, con inaugurazione in programma lunedì 15 aprile dalle ore 17.00 alle ore 20.00.
Nel casello Dazio di Levante sei artisti e designer internazionali di talento – Filippo Carandini, Rachel Lee Hovnanian, Chiara Lorenzetti, Ettore Marinelli, Tristano di Robilant e Officine Saffi Lab – sono stati chiamati da Ruffino ad interpretare l’essenza dell’oro e di esprimere la propria visione artistica e la relazione personale con l’oro, da sempre elemento alchemico di trasformazione ed elevazione. Inoltre, gli allestimenti dei due dazi e dello spazio esterno di Piazza Sempione sono stati realizzati grazie al coinvolgimento creativo di tre prestigiosi partner quali La Manufacture, Dedar e Ginori1735. Così ORObyRUFFINO propone una sorta di piazza immaginaria, dove la maestria italiana si fonde armoniosamente con l’arte e il design. Con il Dazio di Levante che porterà i visitatori ad immergersi in un’esperienza multisensoriale e introspettiva. La mostra, infatti, vuole comunicare quanto il mondo del design e dei fine wine siano connessi e quanto la bellezza creata per essere funzionale, e quindi vissuta, è una illuminante metafora per raccontare Ruffino e i suoi vini. Ed è proprio da una delle sue etichette iconiche, Riserva Ducale Oro Chianti Classico Gran Selezione e dall’elemento alchemico dell’oro, simbolo di trasformazione, transizione e prezioso rinnovamento che Ruffino ha trovato ispirazione per questo progetto.
I visitatori avranno la possibilità di stabilire un legame istantaneo con l’essenza stessa del savoir-faire italiano, immergendosi in un mondo multisensoriale di straordinaria bellezza. Attraverso un’esperienza visiva e sinestetica animata anche da interviste, dietro le quinte e brevi video, i visitatori avranno la possibilità di comprendere appieno le opere e i suoi artisti e vivere “una connessione istantanea” per citare la nuova campagna di comunicazione di Ruffino. Connessioni che danno forma a spazi, luoghi e materiali e si riflettono nell’esperienza di chi le osserva. Il visitatore ha così l’occasione di sentire, fondersi, cambiare, riflettere, accogliere il personale concetto di “ORO”. In questa forma di relazione, il rapporto con i fine wine Ruffino diventa un’esperienza libera, personale e allo stesso tempo collettiva e di grande impatto emotivo.
Ruffino Riserva Ducale Oro Gran Selezione si conferma quindi non solo come un’eccellenza enologica, ma anche come un ponte tra il patrimonio valoriale e la creatività italiana. È un punto che unisce tradizioni del passato con la best practices del presente, rendendo omaggio alla ricchezza, alla varietà culturale e alla maestria artistica dell’Italia.
L’esperienza si arricchisce nel Dazio di Ponente, che sarà vestito Ruffino, con allestimenti dedicati che rispecchieranno la nuova anima dell’azienda. Piatti selezionati in abbinamento ai vini Ruffino all’ORO BAR, dove i visitatori, tutti i giorni e per l’intera durata della mostra, potranno degustare etichette del brand, provare l’offerta à la carte con piatti selezionati in abbinamento ai vini Ruffino e sorseggiare il nuovo signature cocktail Oro, realizzato da Patrick Pistolesi, bartender di fama internazionale e anima creativa della miscelazione italiana fondatore di Drink Kong, cocktail bar n. 21 al mondo nella classifica dei 50best. ORO OBSESSED PARTY animerà la notte milanese di martedì 16 Aprile per festeggiare la presenza di Ruffino alla Milano Design Week.
Commenta Sandro Sartor, Presidente e Amministratore Delegato di Ruffino “stiamo scrivendo una nuova emozionante pagina della sua storia, che eleva il sogno imprenditoriale e l’approccio pioneristico dei nostri fondatori nel 1877 e che si ispira all’iconico design italiano e alla bellezza che questo riesce a evocare. Il protagonista di questa evoluzione, oggi come allora, è Riserva Ducale Oro, attorno al quale è stata sviluppata, nel segno della maestria italiana, capace di creare design, vino, bellezza, raffinata inclusività, la nuova campagna di comunicazione globale “An Instant Connection” e questa meravigliosa mostra OrobyRuffino.
Mostra OrobyRuffino @ Dazio di Levante
Martedi 16 aprile – domenica 21 aprile
Orario: 11.00 – 21.00
Appuntamenti con gli artisti
Milano Design Week @ Dazi
Martedi 16 aprile
10:00 – 11:30 _colazione con Officine Saffi Lab + Tristano di Robilant + Rachel Lee Hovnanian
Mercoledi 17 aprile
10:00 – 11:30 _colazione con Chiara Lorenzetti + Ettore Marinelli
Giovedi 18 aprile
10:00 – 11:30 _colazione con Filippo Carandini + Chiara Lorenzetti + Rachel Lee Hovnanian