Skip to main content

Russiz Superiore è un’Azienda vitivinicola del Collio i cui terreni si estendono tra Capriva e il confine sloveno. Produce una dozzina di vini soprattutto bianchi, tre rossi e due da dessert, tutti ben espressi , caldi, armonici di struttura.

Va detto che gli Orzoni furono agli inizi dell’epoca moderna e per circa due secoli, i proprietari della tenuta Russiz Superiore; qui avevano individuato una zona vocata per la produzione di uve nere. Nella stessa parcella oggi è prodotto Collio Rosso Riserva degli Orzoni, da uve in prevalenza cabernet sauvignon completate da merlot e cabernet franc, diraspate e lasciate macerare in tini d’acciaio. Il vino ottenuto è affinato in barrique per 24 mesi, poi in bottiglia minimo per 12 mesi. L’annata 2010 nel calice presenta colore rosso rubino che vira al granato con sfumature viola. Al naso si rivela fruttato, con ricordi di frutta matura, prugna, piccoli frutti, confettura di prugna, erbe aromatiche come la melissa e una nota di timo, quindi sentori di cuoio, di tabacco, vagamente resinati e boisé.

In bocca, forte di 14 gradi alcolici, è pieno, caldo, netto; si avverte piena corrispondenza con le percezioni precedentemente avvertite. Possiede astringenza data dai tannini presenti, cui si uniscono note umami e sfumature piacevolmente amaricanti. E’ un vino da invecchiamento, verticale: interessante riprovare il 2010 fra qualche anno. Piace la potenza, la generosità, lo spirito guerriero.

Da servire a 16 °C con ossobuco di manzo stufato.

Nota emozionale: colline di tardo autunno.

 

 

 

www.alexa.com 

 

Di questo Autore