Skip to main content

L’ultima puntata della nostra rubrica sciare gourmand, ( le altre qui, qui e qui) riguarda SpeckAperitivo, il divertimento in quota non stop nei rifugi, direttamente sulle piste tra le montagne di Rio Pusteria durante tutti i week-end di marzo.

SpeckAperitvo è il rito dell’aperitivo per veri gourmand, dove lo Speck Alto Adige IGP la fa da padrone abbinato ai tanti prodotti tipici locali, a speciali cocktail e ai meravigliosi vini altoatesini. Nato in collaborazione con il Consorzio Speck Alto Adige IGP, SpeckAperitivo coinvolge sette rifugi dell’area vacanze sci & malghe Rio Pusteria, 55 km di piste nel comprensorio sciistico Gitchberg Jochtal, un appuntamento goloso da non perdere a base di speck e prodotti del territorio, tra piste perfette e il sole della primavera alle porte, in compagnia del Cavaliere delle nevi, una figura di altri tempi che oltre a dispensare consigli e aiuto agli sciatori, porta in serbo un’ esperienza golosa riservata a pochi fortunati.

Tutti i sabati e le domeniche di marzo, i sette rifugi del comprensorio Gitschberg Jochtal (foto 2) aderenti all’iniziativa SpeckAperitivo (Gitschhütte, Nesselhütte, Gergrestaurant Jochtal, Restaurant zur Mühle, Ochsenalm, Nockalm e Anratterhütte ), facilmente raggiungibili con gli sci o con una passeggiata, propongono una scelta di tre diversi aperitivi e piatti a base di Speck Alto Adige IGP in abbinamento a vini e cocktail. Alcuni esempi ? Per l’aperitivo involtino di Speck Alto Adige IGP ripieno di ricotta fresca alle erbe e sfogliatina al sesamo abbinati al vino bianco “448” di Cantina Girlan, pane croccante Schüttelbort, chips di speck, formaggio fresco e Spritz, oppure bruschetta con Speck Alto Adige IGP, cipolle caramellate abbinata al vino bianco “Kerner” di Cantina Val d’Isarco.

Per i più golosi il tomino avvolto nello Speck con lo Spritz o il Bauern Toast, il toast del contadino con Speck Alto Adige IGP, formaggio di malga saporito e cipolle, abbinato al Blauburgunder ( Pinot Nero ) della Cantina Tramin. Seguono tantissime varietà di panini in cui lo Speck Alto Adige IGP è l’ingrediente principale declinato con burrata, cren e aglio orsino, con asparagi, capesante e uova di quaglia o con gamberi e avocado. Da non perdere i piatti della tradizione altoatesina come i canederli allo Speck Alto Adige IGP accompagnati dal rosso Sankt Magdalener Classico Huck Am Bach di Kellerei Bozen, oppure gli gnocchetti di Schüttelbrot fatti in casa con porro, Speck Alto Adige IGP e burrata abbinati ad un calice di Sankt Magdalener della cantina Pfannenstielhof.

Il sabato, inoltre, anche un semplice viaggio in cabinovia può trasformarsi in un’imperdibile pausa ristoratrice: il Cavaliere di Gitschberg Jochtal (foto 3), l’elegante sciatore in frac che sorveglia le piste del comprensorio, sarà infatti il padrone di casa di una cabina allestita per l’occasione con tavolino, bollicine e speck.

Così i più fortunati potranno godere di un aperitivo davvero speciale, sospesi nel vuoto e con vista panoramica sulle montagne della Val Pusteria, una valle accogliente che offre numerosi parchi giochi e scuole di sci a misura di bambino assicurando vacanze in famiglia senza pensieri e con numerosi servizi dedicati all’insegna dell’ospitalità autentica. (Foto 4)

Di questo Autore