Scuola La Zolla, Milano: Crowdfunding per Zolleggiamo, blog e biblioteca digitale.
E’ partita sulla piattaforma Eppela – e terminerà il 18 marzo- la campagna di crowdfunding, lanciata dalla Scuola Cooperativa La Zolla di Milano, per Zolleggiamo: blog su esperienze di lettura, biblioteca digitale e luogo di incontro, reale e virtuale, tra scrittori e lettori.
Il progetto è supportato da FastUP School, l’iniziativa per la diffusione della cultura digitale nelle scuole italiane, promossa da Fastweb, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Alla scuola La Zolla leggere è un piacere condiviso da insegnanti e studenti. Fioriscono circoli letterari, bancarelle, scambi di libri. Per questo motivo, a genitori e insegnanti è venuto in mente di mettere a confronto simili esperienze, costruendo un blog, che abbia come titolo il nome della scuola: “Zolla” e l’esperienza della lettura: “Leggiamo” e che raccolga schede di lettura e recensione, realizzate da insegnanti, ragazzi e genitori e vagliate da una redazione, come in un giornale. Si è poi pensato di implementare le biblioteche di classe e istituto con libri elettronici, condivisi e recensiti e di creare il circolo letterario di “Zolleggiamo”, per ospitare cicli di incontri con autori.
La campagna di crowdfunding, che punta a un obiettivo economico di 7mila euro -e che, se raccoglierà la metà della cifra sul web, beneficerà di un contributo da parte di Fastweb pari alla restante parte (3.500 euro), secondo quanto previsto da FastUP School– è finalizzata alla realizzazione del blog e all’acquisto di e-reader per almeno venti classi, permettendo così a ogni studente di usufruire dello strumento per almeno un mese.
La Scuola Cooperativa “La Zolla” (che va dall’asilo alla secondaria di primo grado) è stata fondata nel 1971 a Milano da un gruppo di genitori è gestita interamente da laici, fa parte della Federazione Opere Educative.
Per saperne di più su Zolleggiamo e sulle ricompense previste: https://www.eppela.com/it/projects/11370-zolleggiamo.