Sono tanti i ristoranti che non hanno la fortuna di avere posto all’esterno, in generale ma soprattutto in questo periodo, costretti a rimanere chiusi mentre altri potevano riaprire.
Uno di questi è Il Saraceno, ristorante stellato della provincia di Bergamo, che ha sempre dimostrato grande intelligenza nel cercare la migliore soluzione per garantire continuità alla propria attività e ai clienti affezionati, che in risposta hanno dimostrato grande affetto e sostegno.
Il delivery è stato un vero successo. Studiato nei minimi particolari e con piatti pensati per essere gestiti al meglio a casa, tra cui una vera e propria novità: la pizza, con tante coccole, prima e dopo. Semplicemente da rigenerare in forno caldo per 4 minuti e farcire, divertendosi, con le migliori materie prime a disposizione.
E proprio questo diventa il tema della prima serata all’aperto. Ma dove?
Roberto Proto e la moglie Maria Morbi, non soddisfatti delle situazioni trovate, decidono di aprire le porte della loro villa privata, una sera a settimana e per tutta l’estate, trasferendo qui la loro stella, a un chilometro dal ristorante. Il programma in realtà ne prevedeva tre, il giovedì, ma in un attimo è stato sold out quindi avrete tutto il tempo di goderne.
La prima è stata, come accennavo, “Aperitivo, pizza e champagne”, la prossima toccherà le origini del cuoco per un tuffo nella costiera amalfitana che prevede anche un buffet finale di dolci che solo a leggerli mette voglia, e a seguire le crudità di mare, perché sono un grande ristorante di pesce anche a casa!
Un’idea unica e geniale con davvero tante vibrazioni. Viene da chiedere permesso all’ingresso e ci si sente davvero accolti in famiglia.
Cucina e “sala” sono praticamente un tutt’uno. Un’ atmosfera incredibile, con i padroni di casa sempre tra i tavoli per un contatto ancor più stretto, premuroso e rilassato, che non sempre si ha il tempo di avere e dedicare al cliente al ristorante.
L’azzurro della piscina, i fiori, le luci, la musica di sottofondo, la mise en place curatissima, e le stelle, qui più di una. Estrema eleganza e delicatezza in tutto. Assolutamente da provare!
Articolo di: Michela Brivio