Skip to main content

Serata Gourmet con Tenuta Condé e Agricola Giansanti  al ristorante Acanto

Hotel Principe di Savoia

L’appuntamento di mercoledì 29 marzo delle Serate Gourmet al ristorante Acanto è dedicato a due eccellenze italiane dell’enogastronomia: l’azienda vinicola Tenuta Condé e l’azienda Agricola Giansanti.

Quattro portate, con il prelibato Parmigiano Reggiano Giansanti, create dallo chef Alessandro Buffolino, per sposarsi in modo sublime con i vini emiliani della Tenuta Condé, abbinati da Mara Vicelli, la nostra chef Sommelier.

L’antipasto si snoda in una tartare di carne fassona con gel di consommé al pepe e salsa al Parmigiano Reggiano Giansanti 12 mesi (2016, Sangiovese Rosato, Forlì), mentre i tortelli ripieni di Parmigiano Reggiano Giansanti 24 mesi con ragù di vitello e crumble al cacao salato celebrano la prima portata (2011, Romagna Sangiovese di Predappio). A seguire, diaframma di manzo in crosta di Parmigiano Reggiano Giansanti 36 mesi,

con zucchine alla maggiorana, patate e jus di manzo, fiore all’occhiello della cucina dello chef Buffolino (2010, Romagna Sangiovese Superiore Riserva), e, per concludere, una variazione di Parmigiano Reggiano Giansanti

stagionato 12, 24, 36 e 60 mesi (2011, Massera Merlot).

 

Il menu sarà proposto solo nella serata di mercoledì 29 marzo al costo di 89 euro a persona, calici di vino Tenuta Condé in abbinamento inclusi. 

 

Per informazioni e per prenotare la Serata Gourmet, contattare:  +39 02.6230.2026  – acanto.hps@dorchestercollection.com

 

Tenuta Condè: azienda dell’Emilia Romagna, la cui filosofia è volta all’esaltazione e rispetto del terroir e delle tradizioni. Il desiderio di onorare il patrimonio naturale e storico ha portato dunque alla scelta di impiantare nella proprietà prevalentemente Sangiovese, varietà autoctona che sulle colline di Predappio da secoli trova un territorio d’elezione, affiancata solo in piccola parte da Merlot.

 

Agricola Giansanti: la famiglia di proprietari lavora da più di 4 generazioni gli oltre 2000 ettari delle loro tenute, che si dividono tra Roma, Viterbo, Parma, Ardea con pascoli, boschi, allevamenti.

A Parma, alle porte della città, l’azienda ha uno dei suoi allevamenti di bovini da cui viene munto il latte destinato ad essere lavorato nel caseificio aziendale interno, creando così un’azienda a ciclo chiuso per la produzione di Parmigiano Reggiano DOP di altissima qualità dalla lavorazione con tecnica artigianale.

 

Di questo Autore