Skip to main content

Nuovo appuntamento con le Serate Gourmet del ristorante Acanto: mercoledì 18 novembre è di scena l’azienda agricola Zýmē, saranno presenti in sala alcune rappresentanti della casa vinicola.

Situata nel cuore della Valpolicella Classica, da sempre la casa vinicola è attenta alla valorizzazione di questo territorio e alla sua identità con una spinta alla sperimentazione e all’innovazione. “Sostenibilità della produzione ed eccellenza del prodotto” sono i principi su cui si fonda la filosofia di Zýmē.

L’ Executive Chef Fabrizio Cadei ha creato un connubio tra sapori genuini e le etichette di Zýmē, con un menu di cinque portate accompagnate ciascuna da un vino diverso della cantina veronese.

Si inizia con la tarte tatin mignon alle verdure invernali e scalogno accompagnata dal bianco secco From Black to White – 2014 Zýmē, (creato da quattro vitigni diversi Rondinella Bianca, Gold Traminer, Incrocio Manzoni, Kerner) per proseguire con Veli di culatello “Spigaroli”, flan di parmigiano e condimento balsamico “Carobbio degli Angeli” esaltati da un grande classico: il Valpolicella Superiore Ripasso – 2011 Zýmē’.

Il primo piatto evoca la cucina tradizionale ma rivisitata dallo Chef Cadei con i cappellacci con cavolo nero, cima di rapa, castagne, verza e crema di sedano rapa incorniciati da un rosso secco il Kairos – 2009 Zýmē (composto da 15 varietà di vitigni bianchi e rossi, ciascuna con le proprie caratteristiche), chiaro esempio della continua sperimentazione di questa casa vinicola. Per la seconda portata lo Chef propone un petto di faraona farcito ai mirtilli rossi, coscia confit e lardo speziato da gustare con un Amarone Classico della Valpolicella di due differenti annate 2008 e 2003, sempre firmati Zýmē. Il tortino tiepido di mela spadellata al rosmarino, gelato alla cannella e salsina al rum conclude in dolcezza il menu sposandosi amabilmente con il Passito “Tranaltri” – Zýmē.

Il menu è disponibile solo nella serata di giovedì 18 novembre  a 110.00 Euro a persona, calici di vino Zýmē in abbinamento inclusi.

Per prenotare la vostra Serata Gourmet, contattare:

Ristorante Acanto: 02.6230.2026 – acanto.hps@dorchestercollection.com

Di questo Autore