Skip to main content

Si è concluso venerdì 1 Febbraio il progetto didattico Share a Meal promosso da Knorr, con la partecipazione di importanti partner quali Costa Crociere, Unilever Food Solutions, Ballarini e World Food Programme Italia. Obiettivo condiviso: contribuire alla lotta allo spreco alimentare. 

Ideato e coordinato da ScuolaAttiva Onlus, il programma ha raggiunto 3500 studenti di oltre 100 Istituti Alberghieri di tutta Italia nell’anno scolastico 2018/19. I finalisti, che si sono sfidati a colpi di ricette anti-spreco, sono stati valutati da una giuria composta da numerosi importanti chef.

 

Ad aggiudicarsi il primo premio con la ricetta  antispreco “Fiore di riso” gli studenti dell’Istituto Alberghiero Paolo Frisi di Milano (foto 2 i vincitori e la giuria), che avranno così la possibilità di partecipare a un esclusivo programma di PCTO (percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) a bordo delle navi di Costa Crociere e un corso di orientamento presso l’Academy di Villa Figoli di Costa. 

 

Il cooking show conclusivo del concorso ha preceduto di pochi giorni la VI Giornata Nazionale contro lo spreco alimentare (5 febbraio, di cui abbiamo detto qui) data, per Costa Crociere, ancora più significativa: esattamente un anno fa è stato infatti presentato il programma 4GoodFood di cui abbiamo scritto qui), che introduce l’impegno alla riduzione del 50% entro il 2020 degli sprechi alimentari a bordo delle navi della flotta. Un progetto integrato, unico nel settore marittimo, che va dalla revisione dei processi di preparazione dei piatti e dell’esperienza gastronomica alla gestione delle eccedenze alimentari attraverso la sensibilizzazione e il coinvolgimento diretto di equipaggio ed ospiti, soprattutto i più giovani, cittadini di domani, nella grande sfida globale di invertire il trend e promuovere modelli di consumo responsabile.

Di questo Autore