Skip to main content

TavoleDoc, un’altra guida? Come se non ce ne fossero già abbastanza…” ma diremmo la stessa cosa per l’apertura di un supermercato nel nostro quartiere, di un ristorantino o di un bel baretto sotto casa? No di certo perché potremmo usufruire, volendo, di un servizio in più.

 

E TavoleDoc è un servizio in più. Ma a dirla tutta, non è la “solita” guida. L’Editore, Mario Cucci di Mediavalue Edizioni e il direttore editoriale, Elio Ghisalberti, la pensano nello stesso modo. Cucci con le sue Guide, Ghisalberti da giornalista e organizzatore di eventi, vogliono promuovere il côté “democratico” della ristorazione, in modo da rendere accessibili ristoranti di qualità a una più amplia utenza che comprenda anche e soprattutto i giovani.

 

TavoleDoc sono guide regionali e quella editata, ossia la prima, è dedicata alla Liguria: una sorta di monografia che mette in luce 32 ristoranti liguri di qualità, per un totale di 168 pagine. Nello specifico TavoleDoc coniuga la qualità con la formulazione di menu a prezzo fisso, così da aumentare l’accessibilità ai ristoranti. Infatti nella guida dedicata alla Liguria per ciascun ristorante è indicato il prezzo del #menutavoledoc a partire da 35 euro per arrivare sino a 70 euro, così da sapere quanto si spenderà e non aver sorprese spiacevoli. Si tratta di menu temporanei, ossia in vigore nei periodi che vanno dal 15 marzo e il 15 aprile e dal 1 al 31 ottobre 2019. Il menu, sia a pranzo sia a cena, comprende previa prenotazione, antipasto, primo, secondo e dolce, con vino, bevande e caffè all inclusive. A ciascun ristorante è dedicata una scheda descrittiva in cui si forniscono informazioni per conoscerne la cucina, lo stile, la storia; inoltre è riportata la ricetta di un piatto rappresentativo del locale e una foto del ristoratore completa il quadro.

 

TavoleDoc Liguria esordisce con una prima tiratura di 15.000 copie, distribuite in omaggio da tutti i ristoranti aderenti all’iniziativa e da numerosi hotel liguri in collaborazione con Regione Liguria. Il volume sarà inoltre in vendita online attraverso il sito e i canali di vendita di libri online.

Il secondo volume uscirà a fine anno e sarà dedicato alla Sicilia. 

 

Concludiamo lasciando la parola ai due maggiori “artefici” di TavoleDoc.

 

Mario Cucci, racconta: “Abbiamo accettato la sfida di editare una guida che possa coprire una mancanza nell’editoria italiana, ovvero che vanti una presenza territoriale regionale e lanci un’iniziativa promozionale utile per i ristoratori e per gli avventori”.
 

 

Ed Elio Ghisalberti conclude “Normalmente l’inserimento nelle guide gastronomiche è una forma di immagine e prestigio, che nel tempo si auspica si possa tramutare in un aumento del numero dei coperti e delle presenze. Attraverso l’iniziativa e la guida regionale TavoleDoc il riscontro è immediato e tracciabile, dato che i clienti devono prenotare specificando l’adesione all’iniziativa”.

 

TavoleDoc è su FB: la trovate qui.

Di questo Autore