Skip to main content

Food design, drink design, coffee design: la creatività più spinta oggi si gioca in una tazzina di caffè. Ma il bello è che può essere alla portata di tutti, non solo dei professionisti. O


ggi è infatti possibile realizzare la Latte Art a casa propria, con la nuova macchina Creatista Plus di Nespresso, della nuova gamma Master Origin, dotata dell’innovativa lancia plus. È un oggetto che esprime innovazione e design, bello da tenere a vista in cucina, il regalo ideale per tutti coloro che vogliono personalizzare le loro ricette, compresa la tazzina di caffè o il cappuccino, laddove il latte gioca un ruolo fondamentale.

Tra gli infiniti disegni che si possono creare sulla superficie della tazza per personalizzare la propria bevanda ci sono l’aquila, il cigno, il leone, l’orso e i fiori. Matteo Beluffi, campione italiano di Latte Art, ci svela i suoi trucchi, a partire dalla schiuma del latte, che deve essere montata al punto giusto (e quindi serve una macchina per caffè con una lancia vapore adatta).
Bisogna poi, utilizzare latte o bevande vegetali conservate in frigorifero: la temperatura di partenza, infatti, deve essere molto fredda.
Terzo, occorre privilegiare un caffè di qualità, che abbia le caratteristiche adatte in termini di cremosità e di aroma.

Ma non è ancora tutto, indispensabili sono gli strumenti giusti: una piccola lattiera, che va riempita per circa la metà della capienza (Creatista Plus è dotata di un recipiente per il latte con beccuccio appositamente pensato per realizzare la Latte Art); regolare e controllare la temperatura del latte: quella ideale è tra i 50 e 60 gradi.

Infine, Matteo Beluffi raccomanda di fare attenzione anche alla quantità e al volume della crema di latte, in modo che abbia la corretta fluidità e schiumosità (l’impostazione perfetta selezionabile sul display di Creatista Plus è tra il tasto 5 e il tasto 7). Non riutilizzare mai lo stesso latte, scaldandolo due volte: le temperature troppo elevate ne possono compromettere la consistenza ed il gusto.

At last, realizzare le decorazioni in maniera quanto più possibile simmetrica rispetto alla tazza del cappuccino: il punto di riferimento è il manico della tazza sulla destra a ore 15.

Per spaziare con la fantasia e diventare un vero mago della Latte Art, è possibile dotarsi di ulteriori accessori come la penna da Latte Art, una penna speciale che permette di disegnare sulla delicata superficie di schiuma. Anche gli stencil decorativi, da utilizzare con una spolverata di cacao, possono essere molto d’aiuto.

Creatista Plus è il risultato della collaborazione di due brand iconici che hanno unito le proprie competenze: da una parte Nespresso, che porta le sue conoscenze sul mondo del caffè e un sistema pratico e semplice da utilizzare; dall’altra Breville, che ha creato un design straordinario e l’esclusiva tecnologia automatica a vapore (la nuova macchina è disponibile presso le boutique Nespresso al costo di 499,00 euro).

Articolo di: Anna Bogoni

Di questo Autore