Skip to main content

Un tempo, neanche troppo lontano, i gin erano associati all’Inghilterra, alle etichette dei grandi brand d’oltremanica. Poi i gin sono tornati a fiorire anche sul continente, tornati perché l’ascendente è olandese, e qui si sono riprodotti in vari paesi, ed esiste anche un ottima produzione di gin extra continentale giapponese. L’Italia si è dimostrata paese vocato e, a parte qualche eccezione, la produzione si è subito distinta per l’elevata qualità, con distillati dotati di tratti distintivi ben caratterizzati.

 

Tra questi TOM, acronimo di Touch of Milano: nasce in una città eclettica e cosmopolita, che ha dimostrato grande interesse per questo prodotto tanto dedicargli alcuni locali. TOM trova il proprio côté distintivo nell’esclusività: puro distillato di coccole di ginepro in cui sono messe a macerare erbe e radici certificate, provenienti da culture naturali; una volta filtrato, è diluito unicamente con acqua sorgiva, senza aggiunta di altri alcol, o di zuccheri per. Cui, netto, secco, pulito rinunciando quindi al pubblico meno esigente più propenso ai distillati piacioni.

 

A volerlo e a produrlo Caterina Rossi Puri e Giordano Conca i quali spiegano che è un “Premium dry gin così speciale perché racchiude in sé note aromatiche corpose e persistenti, caratterizzanti e di grande gradevolezza, un gin perfetto da gustare in purezza o mixato in cocktail e aperitivi di tendenza”.

 

Dotato di 42° alcolici, si può trovare in alcuni locali milanesi, ma anche di altre città. E’ inoltre disponibile cliccando qui, per riprodurre a casa il proprio cocktail preferito o mix inediti oppure provare accostamenti con i cibi per scoprire nuove prospettive di abbinamento.

 

E lasciando la parola ai fatti TOM è già stato premiato con la medaglia d’argento alla quarta edizione della a London Spritis Competition tenutasi a marzo 2021, una delle principali manifestazioni internazionali di alcolici, dove è piaciuto non solo per la qualità delle materie prime e le tecniche di distillazione, ma anche per l’appeal del packaging.

 

I numeri di TOM
500 ml
9 botaniche
42 ° alcolici
0 zuccheri
0 OGM
100 % Premium

Di questo Autore