Il Ristorante Torre della Fondazione Prada (foto 1) presenta il quarto appuntamento del 2019 di “CARE’s Chef Under 30”, parte del progetto “CARE’S The Ethical Chef Days” realizzato in collaborazione con lo chef tre stelle Michelin Norbert Niederkofler e con Paolo Ferretti. L’obiettivo è quello di promuovere “la cucina delle idee” e una cultura gastronomica basata su prodotti di prossimità, rispettosa dell’ambiente, attenta agli sprechi e a un equilibrato rapporto qualità/prezzo.
Da marzo a novembre 2019 cinque chef under 30 si succedono nelle cucine del Ristorante Torre, per un periodo di due settimane ciascuno, realizzando un menù di cinque portate, ispirato all’identità gastronomica del proprio paese di provenienza affiancando il menù italiano che rimanda alle migliori tradizioni regionali. Il Ristorante Torre diventa così un crocevia di culture gastronomiche diverse con il fine di creare una conoscenza gastronomica consapevole promuovendo un confronto sull’etica cosciente e attenta del cibo basata sulla sostenibilità, la cura del territorio e la tutela dell’ambiente.
Dal 20 settembre al 5 ottobre sarà la volta della chef peruviana Francesca Ferreyros ( foto 2 ).
Francesca Ferreyros, classe 1989, dopo alcune esperienze a Lima e negli Stati Uniti approda nel 2015 in Spagna, al ristorante El Celler de Can Roca di Girona (Spagna), nel 2016 in Asia, dove approfondisce la cucina Nikkei (giapponese-peruviana) e Chifa (cinese-peruviana), nel 2018 rientrata in Perù al ristorante IK a Lima crea la sua personale cucina fusion che combina ingredienti, tecniche e tradizioni del sud-est asiatico e del Perù.
Attualmente la giovane chef sta lavorando con le comunità indigene dell’Amazzonia per approfondire le proprie conoscenze sui prodotti e le antiche tecniche della cucina del suo paese. Tra i suoi prossimi progetti è prevista l’apertura di un nuovo ristorante dove poter presentare la sua ricerca culinaria nata dall’incontro tra Asia e Perù.
Ristorante Torre
Aperto tutti i giorni, escluso il martedì, nei seguenti orari:
lunedì / mercoledì / giovedì, 18 – 00:30
venerdì, 18 – 1
sabato, 12-15 / 18-1
domenica, 12-15 / 18-00:30