Skip to main content

Come ogni anno, ritorna puntuale l’appuntamento più atteso da tutti i golosi e gli amanti della storia: dal 19 al 27 novembre le strade e le piazze di Cremona si animeranno di banchetti di dolci prelibatezze e con una folla di appassionati golosi in occasione della “Festa del Torrone”. Tema di questa edizione: “Il Tempo”. Ci saranno nove giorni per innamorarsi della città attraverso mille iniziative, spettacoli, eventi, incontri. Nove giorni di festa che trasformeranno Cremona nella capitale europea della gola e del divertimento.

Tra i principali eventi in programma, per esempio, non mancheranno le costruzioni giganti di torrone, il Torrone d’oro e la rievocazione del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti: sarà il “Sì” più famoso della storia cremonese che verrà pronunciato in piazza del Duomo a Milano. Infatti, Milano e Cremona si ritrovano insieme per il settimo anno consecutivo per celebrare questo evento. Che partirà da Milano la mattina di domenica 20 con un grande corteo in costumi d’epoca fino ad arrivare, nel pomeriggio, a Cremona dove avranno inizio i festeggiamenti.

Il punto di partenza sarà il tema scelto e cioè ‘Il Tempo’. Un connubio apparentemente insolito ma in realtà fortemente azzeccato perché il tempo, come il torrone, è passato e presente, è tradizione, è storia, è un sapere che vive e cresce col passare degli anni. Ma il tempo è anche futuro, sorpresa, sogno e innovazione, tutte le peculiarità di cui Cremona è ricca grazie proprio al suo prodotto tipico. Gli eventi, gli incontri e le esperienze che si svilupperanno nella festa di quest’anno saranno quindi all’insegna del tempo, di cui Cremona è in qualche modo simbolo in quanto patria di Jannello Torriani, maestro orologiaio, inventore e genio del ‘500, cui la città dedicherà prossimamente una grande mostra.

Dunque, le soprese saranno molte, e per scoprirle in anteprima basterà seguire La Festa del Torrone su tutti i suoi canali social, in continuo aggiornamento. Per info cliccare qui

Di questo Autore