Skip to main content

Conte Aldobrando in Toscana, Conti degli Azzoni nelle Marche e Conti Riccati in Veneto, tre aziende che producono varietà di vini molto diverse, ma sono unite grazie all’appartenenza a una unica famiglia. Alcune referenze delle tre cantine sono state presentate a Milano al ristorante Dinette. Ad aprire la degustazione un vino dell’azienda Conti Riccati. La maison si trova a Castelfranco Veneto, in provincia di Treviso, e dispone di 20 ettari vitati all’interno di una tenuta di 200 ettari. L’Asolo Prosecco Superiore Docg Extra Brut (con 3 g di zuccheri per litro), è prodotto unicamente con uve glera. La vinificazione avviene in vasche di acciaio; la presa di spuma in autoclave e ha una durata di 100 giorni. Ha colore giallo paglierino percorso da bollicine sottili; profumi floreali e fruttati, in particolare di mela golden. In bocca è cremoso, sapido, avvolgente e piacevolmente fresco con chiusura di mandorla. 

Conti degli Azzoni si trova nel maceratese; la tenuta conta 850 ettari dei quali 130 vitati e aderisce al progetto europeo Life Vitisom e al progetto Biopass nel segno della sostenibilità in viticoltura.

Tra i vini prodotti il Colli Maceratesi Doc Ribona, dalle omonime uve vinificate in vasche d’acciaio. Il vino affina per 3 mesi in bottiglia e alla degustazione riproduce un bel colore paglierino con riflessi verdini. Il profumo è delicatamente aromatico e si avvertono profumi di fiori bianchi, di glicine e un vago ricordo di miele. L’impatto gustativo è accattivante, morbido, pulito, dotato di buona mineralità. Marche Rosso igt Passatempo è prodotto dalla vigna più antica della tenuta con uve montepulciano sottoposte a una lunga macerazione a temperatura controllata. Il vino affina da 18 a 2 mesi e nel calice riproduce colore rosso rubino intenso con riflessi granati che si accentuano con l’invecchiamento. Il profumo è fruttato con ricordi di prugna, ciliegia e di foglie di tabacco; il sapore è ampio, strutturato, tannini ben levigati e finale lungo. Conte Aldobrando Degli Azzoni Avogadro è la tenuta Toscana che si sviluppa su 285 ettari dei quali 22 vitati. Il Bianco Pisano di San Torpé Vin Santo Doc Baciamano da uve trebbiano è vinificato in caratelli dopo lungo appassimento dei grappoli su tralicci; il vino affina 24 mesi. Possiede colore giallo che vira al ramato caldo, intenso. Il profumo è complesso, fruttato, con note tostate, ricordi di mandorla e di uva appassita. Il sapore piacevolmente dolce, polposo è bilanciato da una nota acida che comunica freschezza al gusto. 

Di questo Autore