Skip to main content

Dal 17 aprile a Milano ,al piano terra della Triennale il bistrot a pranzo proporrà anche la pizza.
Continuano così anche nella nostra città le fortune dello storico cibo popolare napoletano che ha conquistato il pianeta e, di recente, è diventato Patrimonio dell’Umanità.
Una pizza che non vuole essere egiziana (larga e sottile), né napoletana (con il famoso bordo a cornicione), nemmeno gourmet (con ingredienti ricercati), ma una pizza buona e digeribile, dove materia prima e gusto vengono prima di tutto, rispettando la stagionalità degli ingredienti.
Le ricette di Social Pizza sono ideate da Cristian Marasco (pizzaiolo lombardo di nascita e formazione, ma con ascendenze campane doc nel settore) e preparate con farine 100% italiane e bio (in parte macinate a pietra, quindi poco raffinate), lievitate a lungo (48 ore), con l’aggiunta di altri prodotti a un km sensato – come la mozzarella al 100% di latte lombardo – tutti DOP e Presidi Slow Food.
Una pizza declinata in più versioni che spaziano dalla più classica Margherita DOP con pomodoo San Marzano, fiordilatte del casaro, parmigiano e olio evo; alla Marinara ai 4 pomodori (San Marzano, Pachino siciliano, antico pomodoro napoletano e Piendolo del Vesuvio); dalla Siciliana con mozzarella di bufala campana, olive, capperi di Salina, alici di Cetara; a quella Ricotta & ’nduja calabrese di Spilunga. Non mancano poi quelle più sfiziose, come La 4 formaggi Italia – Francia, che mescola fiordilatte del casaro, crème fraiche d’Isigny, camembert e erborinato italiano con un tocco di miele di melata, E per concludere, la pizza Gambero Rosso, con gamberi di Mazara del Vallo, stracciatella pugliese, erba cipollina e chips di patata viola.
Noi le abbiamo assaggiate tutte e la Marinara ai 4 Pomodori, nella sua essenzialità è risultata un equilibrio perfetto di sapori.
Perchè Triennale Social Pizza ? Perché lo spazio è arredato con grandi tavoli pensati per la condivisione e lo stare insieme in maniera informale e rilassata.
Triennale Social Pizza
La Triennale
Viale Emilio Alemagna, 6
Tel 02 23058245

Di questo Autore