Skip to main content

Aggiornamento luglio 2024. Uovodiseppia si è trasferito in via Amerigo Vespucci 11 Milano

 

La notizia è l’apertura di un nuovo ristorante a Milano in una location tra le più esclusive.
Ma non si tratta della “solita”  nuova apertura come ce ne sono quasi quotidianamente in città, perché i protagonisti di questa avventura sono persone con un forte vissuto e un progetto che non è da tutti.

Gli attori

Pino Cuttaia nasce a Licata, in provincia di Agrigento. E’ ancora bambino quando emigra con i genitori a Torino dove, ancora giovanissimo, inizia la sua carriera di chef. Si forma in ristoranti rinomati come il Sorriso a Soriso e il Patio a Pollone. Nel 2000 lascia il Piemonte per ritornare a Licata, dove apre con la moglie La Madia, ristorante che otterrà 2 stelle Michelin.
La sua cucina è molto legata al territorio, alla stagionalità e soprattutto si avvale sempre di quel tocco di memoria che fa si che i suoi piatti conquistino tutti.

Emanuele Vitrano Catania, palermitano, laureato alla Facoltà di Agraria, presto si accorge che svolgere la professione di agronomo in Sicilia, siamo negli anni 80, è di fatto impossibile. Così una serie di circostanze lo porta a Milano, dove comincia una nuova attività di albergatore studiando Direzione Aziendale all’Università Bocconi per poter impostare e realizzare al meglio il suo lavoro.
Nel 2018 cede Brera Hotel, il gruppo alberghiero nel frattempo acquisito, eccetto un hotel, l’Ariosto, un gioiello liberty in una delle zone più esclusive di Milano e qui realizza un nuovo progetto, l’Ariosto Social Club.

E come Cuttaia che da Torino torna in Sicilia per aprire a Licata, così Vitrano rientra in Sicilia, sia pure dividendosi con i sui impegni milanesi, per gestire l’Hotel Punta Scario a Salina.

Cuttaia e Vitrano, due storie diverse ma unite da un fil rouge, da una storia comune di andata e di ritorno. E forse grazie a questo fil rouge, forse perché nati nella stessa terra, o forse perché la cucina può dividere, ma anche unire, insieme hanno messo a punto un progetto che prenderà il via a fine novembre a Milano con l’apertura del ristorante Uovo di Seppia (nella foto 1 il dehors) presso l’Ariosto Social Club.

Ariosto Social Club/L’uovo di seppia

A Milano sembra sempre che ci sia tutto, ma se una nuova, geniale idea diventa realtà, allora ci si accorge che quella tessera che si è inserita nel mosaico metropolitano in effetti mancava. E’ il caso di Ariosto Social Club uno spazio multifunzionale che ospita appartamenti di lusso per affitti di breve periodo, una Gym, una Spa oltre all’accogliente store di Valeria Benatti, nota voce di RTL 102.5 sino al 2020, nonché compagna di Emanuele Vitrano. Ora con l’apertura dell’Uovo di Seppia, come si suole dire chiude il cerchio e il Club si conferma più che mai un posto unico a Milano. Nella foto 2 da sinistra Valeria Benatti, Pino Cuttaia, Emanuele Vitrano Catania.

Un’anticipazione: sarà cucina siciliana, quella della mamma, quella del cuore, per cui calda senza però dimenticare i sapori del nord, che bene armonizzerà con l’atmosfera accogliente che già si respira in quel di via Ariosto. Dimenticavamo: il ristorante mutua il nome da un celebre piatto dello chef, Uovo di Seppia, appunto.

Di questo Autore