Skip to main content

Biografia

Valeria Benatti è giornalista, autrice e speaker di Rtl 102.5. Da 12 anni conduce il programma W l’Italia, dalle 11 alle 13 con Angelo Baiguini. Ha pubblicato vari libri: il 12 novembre uscirà il suo primo romanzo, Love Toys, Giunti editore.

12 Tweet Interview


1

L’errore imperdonabile nel galateo
L’abuso di whatsapp e sms: ormai hanno sostituito qualunque comunicazione verbale, togliendo sfumature, toni, pause, e soprattutto, la sensualità della voce.


2

L’errore imperdonabile in cucina
Cucinare carne dando per scontato che non ci siano vegetariani. O pasta senza considerare i celiaci. Prima di proporre qualunque menu, è bene informarsi sui gusti degli ospiti.


3

L’ingrediente da celebrare
La cioccolata, sempre e comunque. C’è chi la propone addirittura sul fois gras: abbinamento hard, è vero, ma personalmente la metterei dappertutto….


4

La musica diffusa che ti piacerebbe in un ristorante
In questo periodo prediligo la musica classica: adoro lo Stabat Mater di Rossini. In alternativa, l’ultimo snobbissimo album di Paolo Conte, che si chiama appunto Snob: perfetto.


5

Il luogo più romantico a Milano in cui portare il/la partner
Il cortile del caffè del Piccolo Teatro, illuminato con candele, dove prendere un aperitivo e poi spostarsi a vedere uno spettacolo per nutrire l’anima.


6

Il personaggio milanese che inviteresti a cena
Il meraviglioso Augusto Bianchi, scomparso ieri, commediografo, avvocato, istrione, amico generoso e insostituibile. Mancherà a moltissimi milanesi il suo salotto del giovedì.


7

Il punto debole di Milano
Poche aree pedonali, troppe auto ancora in centro, pochissime piste ciclabili. Io vado in radio in bicicletta, ma devo fare lo slalom fra le macchine e respirare aria irrespirabile. È ora di cambiare!

8

Il punto forte di Milano
Le proposte culturali: cinema, teatri, eventi, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Io vengo da Verona, e so cosa vuol dire vivere in una città poco vivace da questo punto di vista. Milano offre tantissimo!

9

Il museo che a Milano ancora non c’è
In onore al mio nuovo romanzo, Love Toys -Giunti editore- mi piacerebbe ci fosse un museo sull’amore. Storia, credenze, usanze, giochi, iconografia, sessualità, Eros, cinema….

10

Un suggerimento al sindaco
Abbia il coraggio di far diventare Milano una vera città ecologica: i cittadini sono consapevoli ed evoluti, possiamo diventare la prima città in Italia e modello per tutte le altre implementando l’uso di energie alternative, limitando il traffico, riciclando i rifiuti in modo esemplare.

11

La tua città preferita
Forse in una vita passata ero francese, perchè appena metto piede a Parigi mi sento a casa: adoro la lingua e la cucina francese, e camminare senza sosta per i boulevard, al suono di antichi organetti…

12

Un motto su misura per te
Love & Peace
Tu e Milano
Fin da bambina Milano era per me una sorta di mecca magica: ci venivo con mia mamma e i miei fratelli a fare shopping, la Rinascente mi sembrava immensa, il reparto cancelleria

Di questo Autore