Skip to main content

La vendemmia è un momento magico e al tempo stesso di grande apprensione… tutto il lavoro di un anno viene “raccolto” in pochi giorni. Pertanto si festeggia la fine di un ciclo, la vendemmia, dalla quale dipenderà la qualità del vino di quell’annata. Venerdì 14 settembre a Villa Rosina, sede Bottega, la festa sarà molto particolare.

Nel pomeriggio avrà luogo la rappresentazione della vendemmia in costume. Questa avrà per protagonisti i figuranti della Compagnia de Calza di Venezia (foto 2), vestiti con gli abiti veneziani del Settecento. Sarà l’occasione per rinverdire una festa contadina delle campagne venete dando vita a una “gara di vendemmia” tra tutti i presenti che, divisi in squadre, dovranno vendemmiare più uva possibile nell’arco di 10 minuti. Le ceste piene di grappoli (foto 3), a conclusione della gara, dopo la pesatura per decretare i vincitori, saranno versate in tini di legno dove alcune ragazze, anche loro in costume, a piedi nudi pigeranno le uve raccolte. Ma non è tutto.

Seguirà, infatti, un  concerto che vedrà protagonisti la cantante mezzosoprano Lieta Naccari, il baritono Stavros Mantis e la pianista Giulia Vazzoler. Il concerto, della durata di 45 minuti, avrà una quinta quantomeno insolita, costituita dalla distilleria e dagli alambicchi di rame.

L’appuntamento è fissato per enerdì 14 settembre 2018, ore 18,00 – Villa Rosina sede Bottega

Di questo Autore