Skip to main content

E’ tornato ad animare le via più lussuosa di Milano, l’evento luxury connubio tra moda e vino più atteso dell’anno: la dodicesima edizione de la Vendemmia Montenapoleone che si è svolta nella seconda settimana di ottobre.
Il format, immutato, ha previsto la degustazione delle eccellenze vitivinicole del bel paese all’interno delle boutique del quadrilatero della moda: Via Montenapoleone, via Sant’Andrea, via Verri, via Santo Spirito, via del Gesù, via Bagutta e San Pietro all’ Orto a cui si sono aggiunti altri numerosi eventi di carattere culturale ed enogastronomico ospitati nei migliori musei del centro storico e da prestigiosi nomi della ristorazione meneghina.
“Crediamo fortemente che la formula di Vendemmia fondata sul connubio tra vino, alta cucina, moda e cultura interpreti al meglio le distintività del lifestyle italiano nel mondo, di cui Milano si conferma ambasciatore indiscusso”, afferma Guglielmo Miani, presidente di Montenapoleone District, associazione organizzatrice dell’evento che riunisce oltre 130 brand del lusso presenti nel quadrilatero. La dodicesima edizione patrocinata dal Comune di Milano , Confcommercio-Imprese per l’Italia è stata realizzata in collaborazione con il Comitato Grandi Cru d’Italia, la 91° Fiera Internazionale Tartufo Bianco d’Alba e il charity partner Dynamo Camp.

Tra le numerose degustazioni la casa vitivinicola Masi ha offerto l’ottimo Amarone Costasera nella boutique dello storico marchio di vetri di Murano Venini, che ha abbinato per l’occasione un decanter dal colore rosso granato ( foto 2 ). Hogan con la nuova collezione di scarpe e abbigliamento ispirata alla dinamicità cittadina e con un’ attenzione alla sostenibilità dei materiali ha ospitato la Distilleria Nonino che ha festeggiato con il nuovo cocktail Italiano creato con Grappa Nonino monovitigno Moscato da Monica Berg e Alex Kartena, la coppia più influente della mixology internazionale oltre che con gli ormai celebri Aperitivo Nonino Botanical Drink e Amaro Nonino Quintessentia ( foto 3,4 ). Isabel Marant marchio francese che veste una donna giovane e dinamica con la sua collezione ispirata agli anni 70 ricca di colori e suggestioni ha ospitato la maison di Champagne Nicolas Feuillattes che per l’evento ha sfoderato il nuovo Champagne della Maison: Terroir Premiers Crus, una assoluta rarità, un assemblage equilibrato di Pinot Nero, Meunier e Chardonnay da uve dai vigneti Premier Cru della Maison. ( foto 5 ). Da Alberta Ferretti è sfilata la poesia degli abiti ispirati ai colori del vino dal bordeaux al greige per celebrare Amarone DOCG classico, Ripasso Ripassa DOC Superiore e Lugana DOC Metodo Classico i simboli dell’eccellenza della casa vitivinicola Zenato con sete, pizzi e chiffon. ( Foto 6,7)

Per tutta la settimana tra l’11 e il 17 ottobre, oltre alla degustazione nelle boutique sono stati organizzati eventi, visite guidate nei musei e menù dedicati da parte di ristoranti gourmet. La Casa del Manzoni ha offerto una degustazione di Cru Noà, Tenuta Presti e Pegni di Cantine Cusumano; il Museo Bagatti Valsecchi ha proposto una degustazione di Altemasi Trentodoc e una speciale degustazione placée nel Salone d’Onore; a Palazzo Morando, con l’Extra Brut Millesimato Frecciarossa è stato organizzato un viaggio nel tempo con dipinti e sculture che hanno mostrato il cambiamento della città dal ‘600 fino agli inizi del Novecento. Al Museo Poldi Pezzoli si è allestito un percorso tra le sale con preziosi dipinti, tappeti e porcellane fino alla Terrazza Pollaiolo, allestita per una degustazione di Prosecco Doc Brut ‘Berto’ di V8+. Le Gallerie d’Italia – Piazza Scala , da Vòce nel prestigioso giardino di Alesssandro, hanno organizzato una degustazione di Ferrari Maximum Blanc de Blancs Trentodoc. Infine all’Hotel Principe di Savoia si è tenuta l’asta benefica “Italian Masters” battuta da Christie’s in favore di Dynamo Camp Onlus.

Di questo Autore