Si è svolta Milano Milano la settima edizione Barilla Pasta World Championship 2018, il contest che ha visto 18 chef under 35, provenienti da 17 nazioni e dalla compagnia di crociera italiana Costa Crociere in lizza per aggiudicarsi il Master Pasta.
I cuochi si sono sfidati per due giorni in un torneo a eliminazione diretta: in palio il titolo di Master Pasta del Barilla Pasta World Championship. A valutare i loro piatti, una giuria di chef stellati della levatura di Lorenzo Cogo, Viviana Varese e Luigi Taglienti, lo chef e nutrizionista tedesco Holger Stromberg e Brittany Wright, fotografa e influencer statunitense (foto 2).
Il Barilla Pasta World Championship si è svolto in tre round dedicati rispettivamente a presentazione, creatività e perizia culinaria e ciascuno chef ha presentato una propria ricetta e una reinterpretazione degli spaghetti al pomodoro. Per completezza di informazione va detto che tema del contest è stato Eat Positive con il quale Barilla ha voluto promuovere un approccio all’alimentazione equilibrato e sostenibile. Questo tema ha rappresentato il fil rouge delle conferenze e dei dibattiti tenutisi durante l’evento, i quali hanno spaziato dalle pratiche agricole all’alimentazione sostenibile senza trascurare la bontà e l’estetica del cibo italiano. Pertanto ai giovani chef è stato chiesto di realizzare propri piatti tenendo conto del concept Eat Positive.
A rappresentare l’Italia la brava Lucia de Prai (video 3 ), di origini italiane e spagnole, che lavora attualmente al ristorante stellato The Cook di Genova. Alla fine del contest si è svolta la gran finale che ha visto confrontarsi Toby Wang, cuoco trentatrenne in gara per la Cina vs Carolina Diaz (foto 3) rappresentante gli Stati Uniti. Alla fine è stata Carolina ad aggiudicarsi il Master of Pasta, vincendo così l’odierna edizione di Pasta World Championship. Ciò che ha convinto la giuria è stata la sua interpretazione degli spaghetti al pomodoro, che ha realizzato utilizzando tre diverse varietà di ciliegino (foto 4).