La serata sarà dedicata alla degustazione di vini di aziende che coniugano
l’eccellenza della produzione con l’attenzione e la cura per il territorio in cui operano.
Esempi di creatività, artigianalità e passione, con la presenza dei titolari delle aziende vinicole ospitate.
Il 17 novembre, per i Giovedì di Gustorotondo, l’appuntamento è con il mondo dei vini.
In via Boccaccio 14, nel consueto contesto raffinato e piacevolmente amicale di Gustorotondo, saranno protagonisti vini straordinari prodotti da aziende attente al territorio in cui operano, capaci di mantenere in vita il buono di antiche tradizioni e di apportare innovazioni sorprendenti.
Insieme ai vini, saranno presenti i produttori, che accompagneranno gli ospiti nella degustazione spiegando storia e qualità organolettiche delle loro creazioni e dialogando con chi desidererà sapere qualcosa di più su territori e vitigni affascinanti.
Per i vini di Fasoli Gino, cantina veronese con 100 anni di storia, oltre 30 dei quali dedicati all’agricoltura biologica, sarà presente Mattia Cristofoli, appassionato produttore che, insieme ad altri due giovani agricoltori-imprenditori, Michele Zorzi e Matteo Fasoli, ha dato vita anche a una linea di vini dal nome un po’ scherzoso – la linea si chiama infatti TASI, che in veneto significa ‘taci, stai zitto’, ed è un invito a godere del buon vino con leggerezza e in buona compagnia – e dal contenuto seriamente ottimo.
Per i vini dell’Azienda Agricola Foffani, che produce fin dal 1789 nelle splendide terre del Friuli Orientale e unisce a una profonda conoscenza della terra e della vite un continuo e paziente affinamento delle lavorazioni in cantina, saremo guidati da Elisabetta Missoni, moglie di Giovanni Foffani, il cui stile distinto e al contempo fresco si riflette anche nella produzione vinicola di famiglia.
Si degusteranno vini che ben si sposano con gli aperitivi, come il Prosecco DOC Biologico Millesimato TASI o il Merlot Bianco Vinificato e affinato col fiore di uve Merlot; vini adatti ad accompagnare una cena fra amici, come il Friuli Aquileia Rosato DOC, dal bellissimo colore rosa antico e dal sorso fresco e fruttato e il Valpolicella Superiore GÒTO, nato in un vigneto molto speciale di cui Mattia racconterà la storia; e vini da dessert, come il Moscato Rosa delle Venezie, il cui colore rosso rubino splende e le cui note morbide avvolgono piacevolmente e il Recioto di Soave DOCG, vino dotato di una struttura complessa e armonica, di intenso colore ambrato e dal sapore pieno.
Infine, ma certo non alla fine quanto a importanza, sarà possibile degustare uno splendido Amarone della Valpolicella Biologico, affinato in botti di rovere per tre o quattro anni.
Una breve anticipazione sul Giovedì di Gustorotondo che chiuderà il 2016: sarà dedicato a confezioni regalo capaci di rallegrare gli occhi e i palati! Prossimamente, poi, arriveranno le novità per il 2017.
Per restare aggiornati sui Giovedì di Gustorotondo e sulle novità è possibile iscriversi – andando su www.gustorotondo.it – alla newsletter, inviata normalmente una volta alla settimana. Con l’iscrizione si ricevono anche 10 Euro da spendere nell’e-Commerce di www.gustorotondo.it. E, nota interessante, la consegna degli acquisti via e-commerce è gratuita in tutt’Italia.
Giovedì di Gustorotondo
Giovedì 17 novembre 2016
dalle 18:00 alle 21:00,
via Boccaccio 14
Milano
tel. 02.49768360