Sulle colline avvolte dai colori autunnali delle Langhe, domenica 10 novembre il Castello di Grinzane Cavour tornerà ad aprire le sue porte per la prestigiosa Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba. Un appuntamento promosso dall’Enoteca Regionale Piemontese Cavour che celebra non solo il più pregiato diamante della terra, in abbinamento ai grandi vini delle colline di Langhe, Roero e Monferrato, ma anche lo spirito della solidarietà.
In questo scenario suggestivo,infatti, l’Asta diventa occasione per sostenere cause benefiche e, al tempo stesso, far risplendere la bellezza di un territorio unico al mondo, in una contesa improntata sulla generosità con le altre sedi in collegamento da tutto il mondo, una tradizione che lega il prestigio del Tartufo Bianco d’Alba all’impegno sociale.
Anche quest’anno, i lotti più pregiati del Tuber magnatum Pico andranno all’incanto – in abbinamento ai grandi formati di Barolo DOCG, Barbaresco DOCG e dei vini dei produttori aderenti al Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani – in occasione dell’evento organizzato dall’Enoteca Regionale Piemontese Cavour, grazie al prezioso supporto della Regione Piemonte, dell’Enit – Agenzia Nazionale Italiana del Turismo, dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e del Centro Nazionale Studi Tartufo. I lotti dell’Asta saranno inoltre impreziositi anche dai maxi Panettoni “made in Piemonte” di 10 Kg e 20 kg, firmati da Albertengo, storica azienda di Torre San Giorgio, nel Cuneese.
A festeggiare le Nozze d’Oro tra il celebre fungo ipogeo e la solidarietà è atteso un autentico parterre de rois, guidato dalla conduttrice televisiva Caterina Balivo, affiancata dal curatore gastronomico Paolo Vizzari, insieme a loro, come ogni anno, filantropi, grandi chef e celebri personalità dello spettacolo, dello sport, della politica e della cultura contribuiranno a raccogliere fondi destinati a progetti benefici in tutto il mondo. New entry d’eccezione di questa edizione saranno l’attore e umorista Lillo Petrolo e il comico e conduttore televisivo Luca Bizzarri. Inoltre insieme all’attore e regista astigiano Andrea Bosca, sarà presente l’attrice Anna Foglietta, già madrina della 77a Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, entrambi testimonial dell’Associazione Every Child Is My Child Onlus. Con loro gli attori Stefania Rocca e Daniel McVicar, il maestro panificatore albese Fulvio Marino, il conduttore Vittorio Brumotti e da mondo dello sport Claudio Sala e Clara Modonico.
Quest’anno l’Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba accresce la sua vocazione internazionale, con il ricchissimo parterre dei collegamenti in diretta: Hong Kong, Singapore, Vienna e Francoforte e Bangkok. Anche la metropoli di Seoul sarà protagonista di un collegamento internazionale per la promozione del Piemonte in un evento organizzato dall’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero in occasione dell’Asta e in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia, l’Enit e l’ICE; il collegamento, da High Street Italia, si pone nell’ambito delle iniziative per la candidatura della Cucina Italiana a diventare patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO. Molto atteso anche il collegamento con il Kenya, con la diretta da North Kinangop, dove il medico Bruno Frea, racconterà la sua missione nell’ospedale creato da don Sandro Borsa e la sua sfida di raccogliere fondi per realizzare nuove sale operatorie. L’Asta Mondiale è parte attiva nella realizzazione di una sala operatoria. Guardando all’aspetto solidale, l’importo raccolto all’Asta presso il Castello di Grinzane Cavour sarà devoluto per il sostegno a iniziative di assoluto valore caritativo con collaborazione con l’Associazione Every Child is my Child Onlus che persegue finalità di solidarietà sociale promuovendo attività, iniziative ed eventi destinati al finanziamento di progetti a sostegno dell’infanzia, per tutti i bambini che vivono situazioni di estremo disagio a causa di guerre, calamità, povertà, emarginazione e malattia.
Un’attenzione specifica sarà dedicata all’Associazione Emiliano Mondonico, all’Ospedale Nord Kinangop, alle Associazioni del territorio e al sostegno diretto di alcune famiglie in gravi difficoltà.
Da Hong Kong, il collegamento è ospitato presso il prestigioso ristorante Mandarin sotto l’egida del Console Generale d’Italia Carmelo Ficarra dove l’imprenditore piemontese Matteo Morello, fondatore del Ristorante Castellana, unirà le sue creazioni culinarie a quelle di una brigata d’eccezione: Romeo Morelli del Ristorante Castellana, Angelo Aglianò di Tosca di Angelo Ritz Carlton e i talentuosi chef Robin Zavou e Matthew Reuther del The Mandarin Oriental. Come da tradizione, tutto il ricavato sarà devoluto all’Istituto Mother’s Choice, un’associazione che da anni si dedica con passione all’aiuto dei bambini più bisognosi. Art di Daniele Sperindio – ristorante di proprietà dell’omonimo Chef stellato, dall’interno della prestigiosa National Gallery, tornerà a essere protagonista del collegamento da Singapore, alla presenza dell’Ambasciatore della Repubblica Italiana Dante Brandi. Il ricavato di quanto raccolto nell’isola città-stato a Sud della Malesia verrà destinato quest’ anno a SPCA (Society for the Prevention of Cruelty to Animals), l’unica clinica veterinaria comunitaria di Singapore, con un programma di adozione, attività di sensibilizzazione ed educazione, il ricongiungimento di animali smarriti con i loro proprietari e un rifugio che ospita ogni mese oltre 200 animali abbandonati.Vienna sarà tra le protagoniste dell’evento benefico per il terzo anno consecutivo, quest’anno la sede dell’evento sarà la prestigiosa Ambasciata d’Italia a Vienna, ospitata nello storico Palazzo Metternich, grazie alla preziosa disponibilità dell’Ambasciatore Giovanni Pugliese, il cui ricavato sarà destinato alla charity Acker Österreich, ente benefico austriaco senza scopo di lucro, attivo da anni per migliorare la comprensione e l’apprezzamento del cibo naturale, della sostenibilità e dell’agricoltura. Dopo l’esordio nella scorsa edizione torna anche il collegamento con Francoforte dal ristorante Brighella con lo chef Leo Caporale a deliziare i palati, il cibo e le eccellenze saranno solo il mezzo per far volare la solidarietà che riguarderà lo sport paralimpico, e in particolare lo squadra tedesca di nuoto con la Youth Cup della gioventù tedesca, una competizione tra giovani atleti delle federazioni regionali dell’Associazione tedesca per gli sport paralimpici. Infine questa edizione vedrà anche il prestigioso debutto del collegamento da Bangkok, con un evento organizzato presso il ristorante Riva del Fiume, all’interno del Four Seasons Hotel Bangkok: una cena a sei mani curata dall’Executive Chef Andrea Accordi, con i celebri chef italiani Christian Martena di CLARA e Davide Garavaglia di Côte by Mauro Colagreco, alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia a Bangkok Paolo Dionisi, il ricavato dell’Asta andrà a sostenere la Border Patrol Police School Foundation.