Skip to main content

La prefettura di Yamagata, considerata il giardino del Giappone, ha organizzato un Ramen e Sake Day al ristorante Zaza Ramen di via Solferino 48 a Milano. La prefettura, posta a nord-ovest di Tokyo, nella regione del Tohoku. è caratterizzata da un clima caldo d’estate e molto freddo d’inverno (si arriva anche a -40 gradi). La regione, a vocazione agricola, ha proposto a Milano lo “Yamagata Ramen Day ” dove sono stati presentati alla stampa due ramen tipici: Yamagata Kara Miso Ramen e Yamagata Hiyashi Ramen. Il primo è il “ramen delle mamme di Yamagata”: caratterizzato da un brodo fatto con miso piccante; il secondo è invece il tipico ramen freddo che si mangia nelle lunghe estati di Yamagata. Fatto con un brodo a base di salsa di soia

I ramen sono stati accompagnati da cinque tipi di sake prodotti a Yamagata e importai in Italia da Sake Company.

A preparare le prelibatezze della sua terra la brigata di Zazà Ramen eccezionalmente

guidata dalla chef Takako Tayama dell’azienda “Tamaya Seimen”, il principale produttore di pasta di Yamagata. Tayama-san ha dedicato la propria vita agli “spaghetti giapponesi”, diventando un’esperta analista gastronomica. Ad affiancare Tamaya-san, il pluripremiato chef giapponese Masayuki Okuda, Ambassador della prefettura natia. Proprio a Yamagata ha sede il suo ristorante dove Okuda-san è diventato famoso per preparare prelibatezze di cucina italiana utilizzando gli ingredienti locali.

Sakecompany.com – è il primo negozio online di sake originali basato in Italia. Nata nel 2015 come start-up di F-T Traiding, società specializzata nell’import-export tra Italia e Giappone. Sakecompany.com si pone l’obiettivo di portare in Italia i migliori sake giapponesi e attualmente commecializza circa 40 tipologie di sake prodotte principalmente nelle province nord del Giappone.

Di questo Autore