Skip to main content

Difficile definire le paste ripiene che nascono quotidianamente nel laboratorio I Tre Chef di Isola d’Asti nelle Langhe.

Sono piccoli scrigni di pasta artigianale prodotti con cura amorevole e riempiti con ricette della tradizione piemontese, preparate con ingredienti di alta qualità, ma sarebbe forse più giusto dire che si tratta di veri e propri piatti gourmet “vestiti” con abiti in sfoglia di pasta fresca di alta sartoria culinaria.
Artefici di queste delizie sono tre signori, I Tre Chef appunto, che poco più di tre anni fa hanno scommesso sulle potenzialità della pasta ripiena per avviare un’impresa che vuole valorizzare la cultura gastronomica piemontese attraverso la pasta d’autore.

Il target è il settore Ho.Re.Ca e, per quanto riguarda il catering, oltre a fornire i loro prodotti a terzi, sono in grado di organizzare personalmente un servizio di alto livello, d’altronde non c’è da stupirsi perché si tratta di tre chef che sanno il fatto loro; Walter Ferretto de Il Cascinale Nuovo di Isola d’Asti, Fulvio Siccardi e Diego Pattarino (foto 1), ideatore di Planet Food servizio di catering con chef a domicilio.

Ognuno dei tre pensa, crea e ottimizza le ricette all’interno della propria cucina e, quello che sarà messo in produzione, verrà poi realizzato nel laboratorio artigianale di Isola d’Asti e commercializzato con il brand  Albagnülot & Co, un nome che unisce la città di Alba ai famosi agnolotti.

Ma scopriamo quali sono alcuni dei gusti (foto 2) che si possono ordinare e ricevere surgelati e perfettamente trasportati rispettando la catena del freddo oppure acquistare nello spaccio adiacente il laboratorio; il classico Agnolotto Gobbo Piemontese, il raviolo con la Carbonara Monferrina, asparagi e bacon affumicato, i Bella Napoli con pomodoro, mozzarella e origano, le Mezzelune cacio, pepe e piselli, l’interessante Raviolo quadrato con il pesto liquido di basilico, il Quadrato con gamberi e capesante e molti altri con nuove ispirazioni e con un andamento stagionale. A noi è piaciuto l’originale Quadrifoglio delle Langhe al tartufo (foto 3) ma tutti i gusti sorprendono per come vengono messe in risalto le sfumature di ogni singolo ingrediente, con una sfoglia sottile ma resistente e a prova di rottura.

A proposito di pasta, Albagnülot & Co prepara anche quella senza ripieno, le Tagliatelle (foto 4) e i classici Tajarin.

Articolo di: Clara Mennella

Di questo Autore