Skip to main content

Da Vinitaly, in merito ai vini da uve bianche, vogliamo ricordare cinque etichette molto ben caratterizzate.

Quattro vini bianchi

Misco Riserva Verdicchio dei Castelli di Jesi Riserva DOCG Classico 2014 Tenuta di Tavignano (foto 1)
Nasce da un cru, un unico vigneto, il più prezioso della Tenuta. Le uve sono vendemmiate per ultime, quando hanno raggiunto la perfetta maturazione. La pressatura è soffice anche per evitare che l’amaro della buccia venga comunicato al mosto. La fermentazione ha luogo in acciaio a 15 °C, quindi il vino, che non svolge la malolattica, matura in acciaio per circa 12 mesi sulle fecce fini, senza bâtonnage per dare risalto al profilo più delicato del vitigno. Misco Riserva prosegue l’affinamento in bottiglia per 18 mesi.

Note gustative
Colore paglierino brillante.
Profumo floreale di fiori bianchi; ricordi di frutta estiva matura, di pesca, note agrumate e nuance di anice stellato.
In bocca è cremoso, verticale, con sfumature saline che, con l’acidità che allunga il sorso, forniscono eleganza al vino.

Abbinamento
Scaloppe di rana pescatrice al Verdicchio

Myò Friulano 2020 Friuli Colli Orientali DOC Zorzettig (foto 2)
Myò è la linea che nasce da vigneti intesi come riserve di biodiversità promotori di un futuro sostenibile.
Friulano nasce da viti di 40-50 anni di età. La vinificazione in bianco ha luogo in acciaio; successivamente il vino matura ancora in acciaio eccetto il 15% che è elevato in barrique di più passaggi. Dopo 4 mesi il vino è assemblato e, messo in bottiglia, affina per un anno.

Note gustative
Possiede colore giallo paglierino chiaro con riflessi verdini.
Al naso è fruttato con ricordi di pera, note agrumate e nuance floreali oltre che speziate.
In bocca ha un impatto morbido e al tempo stesso rivela piacevole freschezza che conferisce tensione al sorso; note saline e un accenno mandorlato sul finale.

Abbinamento
Risotto alle cappesante.

S.C. 1931 Metodo Classico Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Pas Dosé 2012 Bellenda (foto 3)
S.C. sono le iniziali di Sergio Cosmo, fondatore di Bellenda e 1931 è la sua data di nascita. Questo Metodo classico è prodotto unicamente con uve glera, diraspate e successivamente pressate sofficemente. Dopo la decantazione statica il mosto fermenta parte in acciaio e parte in legno senza controllo di temperatura, quindi affina sulle fecce fini per 3 mesi. La presa di spuma in bottiglia si prolunga per 16-18 mesi. Dopo la sboccatura la ricolmatura avviene utilizzando lo stesso vino senza dosaggi.

Note gustative
Abbiamo degustato un sorprendente 2012, ossia uno spumante di 11 anni di età.
Nel calice il colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, è evoluto in tonalità dorate percorse da bollicine finissime.

Al naso il profumo di frutta a polpa bianca e di nocciole, si è arricchito di ricordi di mela cotogna, di luppolo e si evidenziano sentori di idrocarburi e tostati.
In bocca, secco senza compromessi, mantiene una vigorosa freschezza, ma la tempo stesso è avvolgente, con ricordi minerali. È sorprendente la capacità evolutiva della glera, nonostante sia considerata dai più uva per vini da bersi giovani.

Abbinamenti
Petto di faraona al Riesling

Sensazioni Piemonte Viognier DOC 2022 Ferraris Agricola (foto 4)

Il Viognier per le enormi potenzialità sta suscitando un interesse crescente in Italia, ma sono ancora pochi i produttori in Italia che lo vinificano, distribuiti a macchia di leopardo. L’Azienda ha prodotto il suo primo Viognier nel 2008 come Monferrato Bianco. La vinificazione di Sensazioni si effettua in bianco con pressatura soffice delle uve raccolte quando hanno raggiunto la maturità fenolica; dopo 12 ore di chiarifica statica, il mosto fermenta a temperatura controllata. Il vino ottenuto matura in vasche di acciaio sulle fecce fini 40-50 giorni sino all’imbottigliamento con bâtonnage settimanali. .

Note gustative
Possiede colore giallo paglierino intenso con sfumature verdi.
Al naso esprime la giovinezza dei sentori primari, sostanzialmente fruttato, che comprende ricordi di pera, di banana e floreali di elicriso.
In bocca si avverte una delicata morbidezza, cui fa da contrappunto la spalla acida, la croccantezza del sorso con piacevole tocco sapido.

Abbinamento.
Storione in salsa bianca.

Un orange wine

Insieme Orange 2022 Santa Tresa (foto 5)
E’ una nuova produzione presentata a Vinitaly; si tratta di un orange wine prodotto con uve inzolia nella misura dell’80%, completate da uve zibibbo sottoposte a macerazione: le prime per 6 settimane mentre le seconde per 3 settimane. Il vino ottenuto matura in acciaio per 5 mesi. La vinificazione ha prestato la massima attenzione per rispettare e riprodurre l’ampiezza aromatica delle uve utilizzate. Essendo un orange wine a tutti gli effetti la vinificazione ha lavorato sulla ossigenazione anziché sulla riduzione. È un vino biologico e vegano certificato.

Note gustative
Colore aranciato brillante.
Al naso è ampio, aromatico ed emerge il profumo dello zibibbo nonostante sia presente in quota minore e sia macerato più brevemente, e sono ben presenti le note varietali di entrambi i vitigni. È un profumo pulito, privo di ossidazioni.
In bocca il sorso è fresco, con corrispondenza delle note varietali avvertite in fase olfattiva, e leggera quanto piacevole astringenza propria della macerazione e salinità di fondo data dalla relativa vicinanza del vigneto al mare (circa 10 chilometri)..

Abbinamento
Triglie in umido bianco

Di questo Autore