Skip to main content

Un occasione della giornata  nazionale contro lo spreco alimentare diamo spazio a due realtà che si muovono contro gli sprechi.

Too Good To Go

Il cibo non si butta: un messaggio semplice e chiaro che il 5 febbraio, giorno in cui ricorre la Giornata Nazionale contro gli sprechi alimentari, diventa il grido di battaglia di Too Good To Goe di tutta la community di Waste Warriors, per invitare tutti a porre un’attenzione maggiore all’impiego di risorse alimentari, al loro utilizzo e alla loro conservazione. È infatti emerso che dei 15 miliardi di euro in cui si quantifica lo spreco annuo di cibo in Italia, 13 miliardi sono dovuti alla sfera quotidiana (fonte: Progetto ‘Reduce’ – Ministero dell’Ambiente/Università di Bologna Distal, 2019). Appare quindi quanto mai importante puntare sull’informazione e la prevenzione, partendo proprio dalle nuove generazioni, i consumatori e i ristoratori del futuro.

E l’azione di Too Good To Go inizia da lì, dalle scuole, dove si formano i giovani e si delineano le loro abitudini. Con una serie di laboratori #IlCiboNonSiButta, declinati a seconda dei vari contesti di intervento e in grado di spiegare in parole semplici e chiare perché lo spreco impatta e influisce sulla vita di tutti, il team di Too Good To Go girerà tutta Italia. Tra i primi appuntamenti, quello presso l’Istituto professionale servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera Carlo Porta di Milano.

Il fine ultimo è quello di coinvolgere il maggior numero di persone, informandole in primo luogo sulla problematica sprechi e lanciando poi la sfida ad agire personalmente per dare atto al cambiamento, anche e soprattutto nel proprio piccolo.

Allora anche tu, oggi 5 febbraio, aiutaci a condividere questo messaggio – e fai la tua piccola o grande azione antispreco: inventati una ricetta con qualcosa che ti è rimasto nel frigorifero, invita degli amici a cena per evitare di buttare eventuali avanzi, fai una spesa più consapevole, salva una Magic Box o semplicemente – condividi un tuo contributo sui social utilizzando l’hashtag #IlCiboNonSiButta.

Perché ogni azione conta, e la tua, oggi, può già fare la differenza.

Scopri di più su Too Good To Go

Scarica l’appe salva buonissimo cibo ancora fresco, prima che venga buttato!

MD-Si estende a tutta Italia #zerosprechi, la buona spesa che rispetta il cibo e l’ambiente

Dopo il successo dello scorso anno continua l’iniziativa che incentiva i consumatori a comprare prodotti alimentari in scadenza, ma ancora perfetti per il consumo.

Dopo i lusinghieri risultati del lancio effettuato l’anno passato su alcune decine di punti vendita MD, si estende l’operazione #zerosprechi a tutta la rete diretta di store MD (circa 550).

Contraddistinti da un’etichetta fucsia #zerosprechi, da ieri 29 gennaio i prodotti freschi prossimi alla scadenza sono proposti ai clienti con un significativo sconto del 30%. Prodotti che sono perfettamente idonei al consumo, ma che corrono il rischio di non essere comprati per semplice diffidenza, finendo così per aumentare inutilmente lo spreco alimentare. I dati parlano chiaro: ogni anno si buttano circa 15,5 miliardi di euro di cibo, lo 0.95% del Pil*. Oltre la metà dello spreco avviene tra le mura domestiche, il resto nella filiera agroalimentare e 220mila tonnellate all’anno all’interno dei punti vendita**. Eppure il 35 % dei prodotti che vengono tolti dagli scaffali sono ancora idonei al consumo e la loro eliminazione non costituisce solo uno spreco per noi, ma anche un danno per l’ambiente: tutto il cibo non consumato in Italia corrisponde a 24,5 milioni di tonnellate di CO2***.

Con la concretezza che contraddistingue MD, #zerosprechi vuole agire proprio per dare un contributo significativo a questa lotta alla dispersione di cibo di fatto ancora ottimo e allo stesso tempo agevolare le fasce più deboli della popolazione offrendo acquisti a un prezzo decisamente conveniente.

“Pensiamo che una campagna come #zerosprechi abbia una forte valenza educativa – dichiara il Cav. Patrizio Podini, fondatore e presidente di quello che oggi è il secondo player italiano del settore discount – anche nei confronti del consumatore che attratto sicuramente dal prezzo conveniente si trova a condividere con noi una scelta sostenibile che oggi parte dai gesti della quotidianità. I nostri clienti sono così partner di un tema centrale in tutti i settori in cui operiamo, la sostenibilità. In MD, infatti, i punti vendita, i centri logistici e persino i nostri vettori adottano innovazioni rispettose dell’ambiente”.

L’impegno di MD in tema di sostenibilità prosegue, infatti, anche con altre iniziative: già da maggio 2018 MD ha introdotto nella sua flotta degli innovativi automezzi in cui non solo il gruppo motore è alimentato esclusivamente a metano LNG (liquido), ma anche il gruppo refrigerante della cella destinata alle merci funziona attraverso l’energia elettrica prodotta dallo stesso motore. E’ il primo step di un progetto destinato nei prossimi anni ad avere il maggiore numero possibile di mezzi green nel parco vettori, nell’ottica di una politica ambientale sempre più innovativa e consapevole.

Con il progetto “La Buona Spesa non solo a parole”, inoltre, nel 2019 per festeggiare i 25 anni dell’insegna, sono stati adottati 23.850 pioppi necessari a neutralizzare le emissioni annue di 25 camion. Questo progetto continuerà per tutto il 2020 con l’obiettivo di compensare le emissioni di tutti i mezzi di trasporto della flotta MD.

Chi è MD S.p.A.

MD S.p.A è il secondo player italiano del settore discount che con il marchio MD, detiene oltre 780 punti vendita in tutta Italia, serviti da 8 centri logistici per la distribuzione. L’azienda, fondata 25 anni fa dal Cav. Patrizio Podini che tuttora la presiede, detiene una quota di mercato del 15%, occupa 7.000 dipendenti e ha chiuso il 2018 con 2,5 Mld di vendite nette, pari ad un incremento del 7,7% su anno precedente.

Di questo Autore