Skip to main content

Mostra Fotografica di Vito Natalino Giacummo e Studio Pace10.

MAF Museo Acqua Franca, all’interno del Depuratore di Milano Nosedo

Giovedì 27 aprile alle ore 12, presso gli spazi dell’Urban Center (Galleria Vittorio Emanuele II – Milano) il nuovo museo milanese “Museo Acqua Franca MAF” inaugura una mostra fotografica per presentare la propria attività e alcune delle installazioni della propria collezione permanente e temporanea.

Il MAF -Museo Acqua Franca- è stato fondato dall’Associazione Culturale Arte da mangiare mangiare Arte su idea e progetto di Ornella Piluso, Direttore Artistico e ha sede all’interno del Depuratore di Milano Nosedo. Il museo nasce dall’esperienza di DepurArt Lab Gallery, Galleria e Laboratorio d’Arte sperimentale, all’interno dell’impianto di Milano Nosedo avviata nell’autunno 2011 dall’Associazione.

Le immagini fotografiche esposte sono opere di Vito Natalino Giacummo e Studio Pace10, ed evidenziano il dialogo fra Arte, Architettura, Paesaggio e Tecnologia, tipico del luogo e di una delle periferie milanesi più innovative e vivaci: quella che si sviluppa a sud di Piazzale Corvetto, parte dell’antica Valle dei Monaci.

Insieme agli eventi collaterali in programma, l’esposizione offrirà l’occasione per apprezzare le potenzialità della città di Milano in termini di depurazione e produzione artistica.

La mostra fotografica racconta, infatti, la sfida assunta dal Movimento di Pensiero Arte da mangiare mangiare Arte per portare arte contemporanea all’interno di un impianto di depurazione, un processo che ha affidato all’Arte il ruolo trainante di un nuovo pensiero positivo sui centri di depurazione: luoghi necessari per le città e i loro abitanti, che si possono definire “cattedrali dell’uomo a servizio della natura”.

Fra gli eventi che accompagneranno la mostra da segnare in agenda:

6 – 7 e 8 maggio: 3° Festival Internazionale dei Depuratori, presso il Depuratore di Milano Nosedo (Via San Dionigi 90, 20139 Milano)

11 maggio, ore 11.00: finissage della mostra fotografica con incontro dedicato al 3° Festival Internazionale dei Depuratori appena concluso e al nuovo Museo Acqua Franca – MAF.

“Arte e depurazione nell’antica Valle dei Monaci all’interno del Depuratore di Milano Nosedo”

– Data: 27 aprile – 11 maggio

– Orari: lunedì/venerdì dalle 9.00 alle 18.00

– Info: tel. 02 39843575 www.artedamangiare.it

Articolo di: Flavia Capudi Schenone

Di questo Autore