Skip to main content

Uovodiseppia, il ristorante di Pino Cuttaia, che abbiano presentato qui, è un baluardo della cucina siciliana, quella del cuore, per cui calda senza però dimenticare i sapori del nord. Recentemente  si è trasferito in Porta Nuova, in una location dando il via a una collaborazione con Borgia Group (Bioesserì e Casa Bi a Milano). La domanda che sorge spontanea è: questo cambiamento di location ha influito sulla proposta gastronomica del ristorante? Lo abbiamo chiesto direttamente allo chef Pino Cuttaia

Ci siamo trasferiti, ma il concetto rimane invariato” spiega Cuttaia“ Il nuovo ristorante, rispetto alla sede precedente che era collocata all’interno di un edificio, è ora molto più accessibile e visibile. Dando direttamente sulla strada, l’insegna guadagna una maggiore esposizione, e questo rappresenta già di per sé una forma di comunicazione con il pubblico. La nuova visibilità ci permette di raggiungere un numero maggiore di persone e di far conoscere ancora meglio la nostra filosofia. Per quanto riguarda la cucina, invece, non ci sono cambiamenti: continuiamo con lo stesso format, che ha dimostrato di essere vincente.”

Ci può spiegare brevemente qual è la filosofia del ristorante?

Il nostro obiettivo è raccontare, attraverso il lavoro del cuoco, una cucina che vuole riprodurre i gesti semplici e autentici della tradizione domestica. Ogni piatto che serviamo è pensato per rievocare quei sapori genuini che spesso si trovano nei pranzi di famiglia, dove il cibo non è solo nutrimento ma anche amore e cura. Abbiamo capito che questa scelta è stata giusta: i fatti ci hanno dato ragione, quindi continuiamo su questa strada. Viviamo in un’epoca in cui si pranza e si cena spesso fuori casa, e il cuoco, per certi versi, sostituisce il ruolo materno. In questo senso, il cuoco contemporaneo è come una mamma che nutre i suoi figli – che nel nostro caso sono i clienti – con cibi sani, rispettando la stagionalità degli ingredienti.”

Uovodiseppia è infatti attento alla sostenibilità e alla biodiversità che si concretano in ogni piatto. Vuole inoltre farsi depositario delle le tradizioni locali, preservare la cultura del territorio offrendo un’esperienza gastronomica autentica. Ino Cuttaia, originario di Licata, cittadina costiera in provincia di Agrigento, guarda il mare, considerato al pari di un orto. E dal mare traggono beneficio chi pesca, chi acquista, chi trasforma e chi, infine, lo porta a tavola.

Per chi desidera vivere appieno l’esperienza di Uovodiseppia, il ristorante offre tre menù degustazione: da 3, 4, 5 portate rispettivamente a 80, 110 e 130 euro. ciascuno introdotto da un benvenuto e da un calice di bollicine

Il nuovo progetto, come detto. vede l’intesa tra lo chef e il Gruppo Borgia. In merito Vittorio Borgia, anch’egli siciliano, a nome del gruppo con un certo entusiasmo confida che con Pino Cuttaia “c’è una comunione di intenti che renderà questa esperienza unica. La location ha l’anima della nostra terra, ed è stato naturale sceglierci. Questo progetto intende raccontare l’accoglienza e la tradizione dell’ospitalità siciliana.

 

Uovodiseppia Milano

Orari di apertura:
12.30-15.00
16.00-23.00
dal lunedì al sabato

via Amerigo Vespucci 11, Milano
mail: info@uovodiseppiamilano.it
tel. 375.9108923

Di questo Autore