Skip to main content

Venerdì 11 e sabato 12 ottobre nella meravigliosa cornice di Palazzo Bovara, un tempo ambasciata napoleonica a Milano, è stata presentata l’Anteprima di Merano WineFestival dal Patron Helmuth Köcher, che come ogni anno ha ricercato, scoperto e selezionato, in collaborazione con le proprie commissioni di assaggio, storie di eccellenza che si sono concretizzate in vini e prodotti gastronomici unici. La prossima edizione di Merano WineFestival diventerà quindi il momento di condivisione di queste storie, risultato di un connubio che spesso unisce passato e futuro. In questo contesto si inserirà anche il tributo che il WineHunter ha pensato per celebrare il genio di Leonardo Da Vinci, di cui quest’anno ricorrono i cinquecento anni dalla scomparsa.

Una figura, quella di Leonardo, che ben incarna il motto del WineHunter “Excellence is an attitude” e che già nel 1500, da assoluto precursore, si è dedicato a temi come l’enologia e la ricerca dell’eccellenza nell’ambito vinicolo, sua personale passione. A lui, Il patron ha dedicato uno spazio speciale all’interno della location cuore della manifestazione, la Kursaal del Kurhaus. Il tema della prossima edizione del Festival sarà “Wine and Innovation”: come evolve il vino e comprenderà una serie di tavole rotonde ed incontri sulla sostenibilità, l’ innovazione e l’educazione internazionale al vino. ( foto 2 )

Presente anche il Presidente di Milano Wine Week Federico Gordini che nel suo intervento ha sottolineato come il fare sistema sia indispensabile per superare barriere e divisioni nel mondo del vino e per questo abbia ritenuto naturale coinvolgere all’interno di Milano Wine Week un evento straordinario quale é Merano WineFestival, ospitandone l’anteprima in una città come Milano la cui centralità e ruolo di capitale enogastronomica sono ormai indiscussi. ( foto 3 )

Moderati dal giornalista Claudio Micalizio, voce storica di Radio Montecarlo, media partner di Merano Wine Festival 2019, sono intervenuti alcuni ospiti: Angelo Carrillo, partner per Naturae et Purae evento che comprenderà Bio&dynamica, l’ esposizione di produttori di vini naturali, biologici, biodinamici e Wild Cooking, l’appuntamento che renderà omaggio al Professor Reiner Zierock, in occasione del X anniversario della sua scomparsa. Enologo geniale e precursore di tante tendenze sarà ricordato con una tavola rotonda sui cibi fermentati, la sperimentazione e la sostenibilità seguita da una serie di show cooking e da un premio al miglior giovane enologo altoatesino. Manuela Popolizio, partner per The Circle, People Lands and Experience, area coperta di 450 mq in Piazza della Rena diventerà palcoscenico di incontri, dibattiti, degustazioni e performance musicali che racconteranno la ricchezza enogastronomica, culturale, storica e ambientale di alcune tra le aree più belle della Penisola italiana. Michele Fioravanti, Hotel Network Manager Italia di Les Collectionneurs, partner di Merano Wine Festival, un brand per viaggiatori esigenti, una selezione internazionale di hotel e ristoranti ( 70 in Italia ) accomunati dall’ alto standard qualitativo, ha ribadito quanto il fare sistema sia importante anche nell’ hotellerie di lusso. ( foto 4 )

Durante le due giornate milanesi di presentazione di Merano WineFestival, nelle storiche sale di Palazzo Bovara, 53 produttori selezionati che saranno presenti anche a Merano, hanno presentato le loro eccellenze enologiche già premiate dalla guida The WineHunter Award con i riconoscimenti Rosso e Gold. ( foto 5, 6 )

L’anteprima di Merano WineFestival è stata presentata in altre due location di eccezione: a Merano il 28 e 29 settembre e a Roma il 14 e 15 settembre all’ Acquario Romano in cui è stato presentato anche il Concorso Emergente Sala selezione Nord, ideato da Luigi Cremona e Lorenza Vitali che si svolgerà anche quest’ anno durante le prime giornate di Merano WineFestival e vedrà come protagonisti le migliori promesse di sala del Nord Italia.

Di questo Autore