Skip to main content

Covid-19 ha sconvolto il nostro stile di vita, ha cambiato le abitudini, ha influito sul tenore dei i consumi. Al tempo stesso la distanza sociale ha promosso un nuovo modo di intendere la “spesa” che spesso accorcia la filiera. Un esempio, nell’ambito enologico, ma non solo, è dato dalla vendita on-line, dove molto spesso è il produttore che rifornisce direttamente il consumatore senza passaggi intermedi.

A facilitare tale approccio possono essere i Movimenti del Turismo del Vino, oppure i Consorzi. Nel caso dell’Alto Adige partendo dal presupposto enunciato dal direttore del Consorzio Vini Alto Adige Eduard Bernhart, che “La crisi del Coronavirus non ha tolto nulla alla qualità dei nostri vini”, a fronte di questo è altrettanto vero che, per citare sempre Bernhart, “tuttavia, acquistare il vino, è diventato molto più difficile e, per alcuni, quasi impossibile”.

Preso atto di tale limite oggettivo molti produttori altoatesini consorziati hanno implementato la digitalizzazione per trovare nuovi canali di vendita. Il sito del Consorzio, per favorire la vendita on-line o la consegna a domicilio, ha aperto una nuova sezione per permettere agli utenti di trovare in un unico portale tutte le cantine socie che dispongono di una piattaforma e-commerce o del servizio di consegna a domicilio, così da facilitare e agevolare gli acquisti. Si accede alla nuova sezione cliccando qui.

Entrando il navigatore può scegliere tra due opzioni, ossia accedere all’e-commerce dove poter acquistare i vini on-line o ordinare il vino con le modalità tradizionali.

Cliccando uno dei due pulsanti si aprirà una sezione con tutte le cantine disponibili al tipo di vendita e appositi filtri per permettere la ricerca in base al nome della cantina, del vitigno della località e delle modalità di vendita.

Inoltre, grazie alle ricche e complete informazioni presenti nel sito il visitatore potrà al contempo farsi coinvolgere nel racconto di un territorio davvero unico per le mille sfaccettature che è in grado di esprimere anche attraverso le diverse espressioni dei suoi vini.

Di questo Autore