Skip to main content

Partiamo dall’enunciato: chi insegna a cucinare, sa cucinare. Conseguentemente se una scuola di cucina, oltre a organizzare corsi, aprisse le porte al pubblico come se fosse un ristorante, ossia non per insegnare, ma per proporre piatti, questi sarebbero ineccepibili. Ciò per dire che siamo stati al Teatro7 | Lab (foto 1) in occasione di una serata dedicata a prodotti francesi dove abbiamo scoperto un’immagine a noi sconosciuta di questa storica scuola di cucina dove non abbiamo trovato allievi, ma gourmet (e gourmand), intenti ad assaggiare alcune specialità.

A cucinare, consigliare, supervisionare, Franck Businelli chef bretone che dalla sua terra ha portato per l’occasione ostriche e moules, le prime, di Cancale (foto 2), da gustare ovviamente crude, mentre le cozze “rigorosamente cotte”: ne abbiamo chiesta una da provare cruda ma lo chef è stato irremovibile: o cotte o niente (video 3 con lo chef in piena azione). Oltre a cozze, ostriche e frites (video 4) una selezione di formaggi in buona parte del Midi (video 4).

Il tutto accompagnato da vini francesi tra cui un Muscadet affinato sur lie (foto 5) di grande garbo. In queste serate si può ordinare un piattino per accompagnare l’aperitivo, oppure di fatto cenare.

Questo inedito cotè di Teatro 7 | Lab rientra nel programma Fine Cuisine, e il nome francese non è fuori luogo visto che è realizzato in collaborazione con Franck Businelli. Ogni settimana le serate di martedì e di giovedì sono dedicate alla Fine Cuisine come quella di ieri sera; martedì prossimo, per esempio, verranno preparate due tartare, una di fassona e una di spigola su gazpacho.

Le altre sere, esclusa domenica, si possono gustare per aperitivo, per cena (disponibili uno o due piatti ogni sera ) e da asporto piatti come fritto di pesce, parmigiana di melanzane, carbonara, cacio e pepe con pasta Latini, galletto alla diavola con patate al forno…

Grazie alla disposizione del locale, le sedute sono ben distanziate e a queste vanno aggiunti i tavolini nel dehors. L’atmosfera è molto convivale, ed è piacevole curiosare tra le varie proposte.

Chi volesse gustare a casa le specialità della Fine Cuisine le può trovare ed ordinare cliccando qui.

Tutte le portate del sito verranno via via modificate e comunque si possono personalizzare al momento dell’ordine, sono cioè tailor made, ossia fatte su misura.

Il punto di forza dell’iniziativa sono i piatti d’autore, ma anche la proposta, di volta in volta, di prodotti nuovi e anche di piatti che non sempre appartengono alla nostra tradizione, per cui chi ama i cambiamenti, almeno a tavola, è arrivato.

Di questo Autore