Skip to main content

Dopo Appunti di Natale, Francesca D’Orazio propone Appunti d’Estate, storie, ricette e tavole per la bella stagione.

Ma prima di entrare nel merito del libro, vorremmo presentare maestra di cucina in Italia e all’estero, esperta in arte del ricevere, autrice di libri, organizzatrice di eventi, food and table stylist.

L’attenzione per la realizzazione dei piatti e l’arte del ricevere che significa anche saper arredare la tavola con le stoviglie più adatte, sono i due aspetti più rappresentativi della sua professionalità. Professionalità cui si unisce una profonda conoscenza, elaborata prima nella sua famiglia d’origine depositaria della tradizione gastronomica abruzzese, successivamente in numerosi corsi di cucina, anche attraverso esperienze significative maturate a Singapore e a New York dove l’autrice ha vissuto. Laureata in Lettere Moderne, a Singapore inizialmente insegnava lingua italiana ma la sua passione culinaria ha fatto sì che l’ars culinaria diventasse la sua attività principale. Di quel periodo è il libro Pasta in a wok, pubblicato a Singapore dalla casa editrice Snp.
Poi a New York è esplosa un’altra passione, l’arte del ricevere, però questa è un’altra storia.

Ma veniamo al libro. Innanzitutto è un ricettario narrato. E’ un testo che si legge con piacere non solo per cercare una particolare ricetta, ma per seguire l’autrice nel suo percorso culinario che esemplifica con ricette immediate, lineari. Alcune preparazioni sono raccontate senza elencare gli ingredienti, senza dosarli come la salsa di pomodoro, ricordando quella della mamma senza bucce, né semini (regola aurea ignorata dai più, ma che fa la differenza) o il mitico brodetto “dettato” al telefono dalla nonna: semplicemente magistrale.

Sono brani che piace leggere anche se non si ha intenzione, almeno per il momento, di passare ai fatti.
Ed è l’estate che rappresenta al meglio il trionfo dei sapori mediterranei: i pomodori, i peperoni, le melanzane, le erbe aromatiche, il mare, con ricorrenti riferimenti all’Abruzzo. L’estate è la stagione dei piatti freschi e veloci, mesi in cui le occasioni conviviali, specie all’aperto si moltiplicano e sono anche questi gli spunti che animano il ricettario. E non occorre necessariamente andare al mercato per realizzare queste ricette. Per molte è sufficiente aprire il frigo per trovarci gli ingredienti necessari, ed è poi la maestria dell’autrice ad abbinarli a scegliere le cotture adeguate così da portare a tavola piatti ben caratterizzati dove non mancano suggerimenti di varianti in modo da diversificarle. Per quanto riguarda la semplicità che sa esaltare i sapori originari dei cibi… ci siamo persi nel leggere Pane Olio e Pomodoro in città. Una questione di stile

Francesca D’Orazio
Appunti d’estate
Pagine 140
Prezzo 16,00 €
Disponibile su franescadorazio.com, libreriauniversitaria.it, punti vendita locali

Di questo Autore