Skip to main content

Da alcuni anni il significato di sostenibilità è andato ampliandosi, arricchendosi, articolandosi. Se in un passato anche recente il tema era vissuto con una certa superficialità, se non estraneità, ora ha assunto una valenza centrale, contingente. La sostenibilità, nell’accezione più ampia, riguarda l’ambiente, ma comprende anche le relazioni umane ossia sociali. La sostenibilità umana è inclusiva ed esiste un armonioso equilibrio tra tutte le componenti perché è poliedrica , perché se una di queste componenti venisse meno, se la sostenibilità non fosse sorretta da un unico codice etico, non potrebbe definirsi tale. Tutto ciò per  presentare la Cooperativa Sociale Onlus i Germogli come esempio virtuoso di sostenibilità. La Cooperativa ha come mission il recupero di ragazzi in condizioni di devianza tramite l’attività agricola.

Ma procediamo per gradi. Il luogo, San Colombano al Lambro un rilievo montuoso che sorge come dal nulla nella pianura, un territorio che dialoga con le province di Milano, Lodi e Pavia. Milano l’ha sempre considerata un po’ sua così come il vino che qui viene prodotto.
La Cooperativa i Germogli nasce qui nel 2004, fortemente voluta del suo fondatore Giovanni Lunghi, in questo ambiente piacevole e tranquillo dove si è radicata dedicandosi a lavori agricoli attenti all’ambiente. Produce vino, miele, prodotti dell’alveare e frutta, principalmente ciliegie che trovano a San Colombano un’area vocata. Tutte le produzioni avvengono nel rispetto dell’ambiente, curando ogni fase produttiva. I prodotti della Cooperativa sono OGM free e l’energia utilizzata nasce da fonti rinnovabili, con lo scopo di preservare un’agricoltura attenta alle tradizioni e all’ambiente, utilizzando tecniche di lavorazione ecocompatibili, biologiche e puntando a una produzione di qualità.

Vino, miele e frutta vengono realizzati e coltivati con l’aiuto di Casa Sherwood i cui attori sono detenuti a fine pena e soggetti reclusi di lunga detenzione in condizione di accedere alle misure alternative e disponibili a sperimentare concretamente la relazione di accompagnamento oltre a minori in “Messa alla prova” o con collocamento in comunità. I Germogli offre loro l’opportunità di inserimento nella vita sociale e lavorativa, attraverso un’esperienza di vita in comune, guidata e coordinata da educatori, psicologi e volontari. La cooperativa pertanto nella sua attività produttiva è attenta alla biodiversità, ma anche e soprattutto all’etica perché si fonda sull’agricoltura sociale

Chi volesse conoscere la Cooperativa e scoprire le sue produzioni, potrà partecipare agli eventi e appuntamenti fissi in corso.

Domenica 12 dicembre la Cooperativa i Germogli sarà presente al mercato agricolo SoliDando a Milano, nel giardino dell’associazione iBVA in via santa Croce 15, dalle 10 alle 18. SoliDando è il primo social market della città che sostiene i bisogni alimentari delle molte famiglie italiane e straniere che si trovano in difficoltà, ed è un punto di incontro per produttori biologici, filiere corte ed etiche per mostrare modelli di consumo sostenibili.

Un appuntamento fisso sarà invece quello al Mercato della Terra presso la Fabbrica del Vapore, in via Giulio Cesare Procaccini 4, Milano, che si terrà sabato 17, dalle 9.00 alle 14.00.
Agli eventi saranno presento il presidente della cooperativa Giancarlo Tosi, alcuni collaboratori e ospiti della Casa Famiglia Sherwood.

Di questo Autore