Skip to main content
di Amante pasta lovers: l’arte della pasta artigianale
Articolo di: Fabiano Guatteri

Il pastificio di Amante Pasta Lovers, ha fatto dell’arte pastaia la propria mission includendo anche lavorazioni manuali. L’impasto “a mano” è un rituale che ripete e rinnova una gestualità atavica, secolare, gestualità tramandata di generazione in generazione, rappresentativa della cultura culinaria italiana.

 

Cultura, come si evince dal lavoro di di Amante, che fa suoi ingredienti identitari capaci di narrare la propria origine, il proprio territorio a partire dal grano.

 

Entrando nel merito, vi sono tre fattori che permettono di definire la bontà di una pasta, ossia la materia prima impiegata, la trafilatura e l’essiccazione.

Materia prima
Il grano duro selezionato da di Amante è italiano al 100%, selezionato e garantito da filiere controllate.

Trafilatura
Le trafile possono essere di diversi materiali: se sono di teflon si otterrà una pasta liscia, mentre se sono di bronzo la pasta sarà ruvida. Il bronzo è il materiale più idoneo in quanto la pasta ruvida è la più adatta a esercitare l’attrito necessario per trattenere la salsa.
Le trafile di Amante sono di bronzo.

 

Essiccazione
Le modalità di essiccazione cui viene sottoposta la pasta influiscono in modo significativo sul prodotto finale. Infatti se è lenta, ossia se avviene a bassa temperatura e per più giorni, la pasta mantiene intatte le caratteristiche organolettiche. Se invece è effettuata un’essiccazione spinta, cioè a 85-100 °C, così da completare l’operazione in poche ore, la pasta viene parzialmente cotta e la superficie vetrifica, diventa liscia. L’essiccazione di Amante è lenta.

 

Il risultato: paste di elevato standard qualitativo, ruvide e porose che raccolgono e assorbono il sugo e non lisce incapaci di trattenerlo. Ma anche la consistenza ne guadagna, in quanto la pasta non scuoce e mantiene la giusta tenacia.

 

 

La collezione di Amante

Il repertorio di paste prodotte si suddivide in quattro linee omogenee:
linea tradizione. Paste all’uovo come tagliolini, tagliatelle e via elencando che sono lavorate a mano, pertanto a pieno titolo artigianali;
linea gourmet. Anch’esse lavorate a mano sono caratterizzate dall’impiego di un ingrediente complementare che le caratterizza (nero di seppia, aglio nero di Voghera, nocciola…);
linea benessere. Sono paste prodotte con grano duro biologico, con grano duro biologico Cappelli, o alla canapa (unendo al grano duro farina di canapa);
linea grano duro. Sono qui raggruppate le paste corte quali paccheri, penne, maccheroni…

La collezione di paste proposta è molto ampia, per meglio conoscerla e per eventualmente acquistarla cliccare qui.

 

Di questo Autore