Skip to main content

Il Piatto Piacere Modena: le eccellenze modenesi in un solo piatto.

Modena è un capoluogo del buongusto dove le numerose specialità gastronomiche, ma anche enologiche, si coniugano con una cucina sia rassicurante e tradizionale, sia d’avanguardia e di continua ricerca.

E per valorizzare i 27 prodotti DOP e IGP di Modena, il territorio e le diverse filiere produttive, secondo una visione di unione culturale salda tra i mondi della gastronomia, della creatività giovanile e dei saperi della ceramica, il 7 dicembre scorso è stata indetta a Palazzo dei Musei la mostra Il Piatto Piacere Modena.

Inizialmente programmata fino all’8 gennaio, considerato il forte richiamo che ha continuato a rappresentare per moltissimi visitatori, la mostra rimarrà aperta fino al prossimo 5 febbraio, con orario 10-19.

Artigianato locale ed enogastronomia insieme per dare sempre più valore al territorio – spiega Enrico Corsini, Presidente di Piacere Modenae al contempo, coinvolgendo gli studenti delle classi quarte e quinte degli indirizzi di Design della Ceramica  e Grafica  dell’Istituto Venturi,  una prospettiva occupazionale di qualità per le future generazioni. Essi hanno infatti dimostrato di avere idee e manualità per promuovere il nostro progetto di marketing territoriale, traducendole in piatti di ceramica in cui sono ritratti la città e le sue eccellenze enogastronomiche, attraverso i colori e le forme che richiamano Modena ed il suo stemma. Il successo che sta riscuotendo la mostra è per noi motivo di grande soddisfazione.

La mostra è patrocinata dal Comune di Modena e dalla Camera di Commercio di Modena, e trova il suo esprit nella collaborazione tra virtuosi della cucina e futuri artisti della ceramica che si ispirano vicendevolmente.

Il Piatto Piacere Modena, nasce proprio da questo interfacciarsi e vuole essere un itinerario narrativo in cui si illustrano le fasi di sviluppo progettuale dei prototipi dei piatti in ceramica, dai quali emerge appunto tutta la creatività e l’abilità degli studenti nella comunicazione grafica, progettazione e ricerca sul prodotto.

Di questo Autore