Skip to main content

Sei chef raccontano la loro idea di Sardegna attraverso menu inediti che mettono al centro il pescato locale e sostenibile.

Casa Clàt, suite hotel nel cuore di Cagliari, ospita i giovani interpreti della cucina sarda per sei imperdibili serate dedicate alla pesca locale e sostenibile. Nicola Bonora (Motelombroso, Milano), Davide Atzeni (Coxinendi, Sanluri), Danilo e Tonino Delrio (Musciora, Alghero), Mauro Ladu (Abbamele Osteria, Mamoiada), Clelia Bandini (Lucitta, Tortolì) e Roberto Paddeu (Frades Porto Cervo, La Terrazza e Milano) daranno vita a menu inediti per interpretare, ognuno secondo il proprio estro creativo, i prodotti Nieddittas, azienda simbolo della mitilicoltura di qualità in Sardegna.

Il primo appuntamento si è tenuto  giovedì 1 e venerdì 2 agosto, e ha visto per protagonista Nicola Bonora, chef nato e cresciuto a Torre Grande (OR), oggi alla guida di Motelombroso, laboratorio sperimentale di cucina contemporanea sul Naviglio Pavese a Milano.

I prossimi appuntamenti

Davide Atzeni (Coxinendi, Sanluri), 5 settembre

Dopo una lunga esperienza al Grand Véfour del Palais Royale du Louvre con lo chef Guy Martin, due stelle Michelin, Davide Atzeni torna in Sardegna e sceglie Sanluri, un piccolo paese del Medio Campidano, per dare vita a Coxinendi (“cucinando” in lingua sarda campidanese), che in breve tempo diventa una delle mete gastronomiche più interessanti dell’isola. La filosofia di Davide si basa su un pensiero profondo: tornare alle origini della sua vita e delle sue esperienze. Nei suoi piatti si riflette la tradizione, con ingredienti sempre locali e ricercati, ravvivati da tecniche moderne di cottura.

 

Danilo e Tonino Delrio (Musciora, Alghero), 26 settembre

Dietro il nome Musciora si cela una storia di famiglia. Tutto parte da un soprannome, Musciora, tramandato di generazione in generazione fino al nonno e al papà di Danilo, fondatore del ristorante. Danilo si occupa della sala, mentre in cucina regna suo padre Tonino. Le idee, l’estro e la creatività sono il tratto distintivo del più giovane, mentre le tecniche e l’esperienza sono il contributo prezioso di Tonino. Grazie a questa sinergia, Musciora è rapidamente diventato uno dei punti di riferimento della cittadina sardo- catalana.

 

Mauro Ladu (Abbamele Osteria, Mamoiada), 9 ottobre

L’Osteria Abbamele è la scommessa dello chef-patron Mauro Laudu, che nel 2019 decide l’azzardo: tornare a Mamoiada, il piccolo paese al centro della Sardegna da cui era partito tanti anni prima, per dare vita a una “trattoria moderna”, rinunciando al fine dining in favore di qualcosa capace di convincere, più che stupire. La sua è una cucina che esalta prodotti “sinceri” in piatti minimali e pieni di gusto, dove l’ingrediente principale è protagonista, privo di sovrastrutture, ma carico di sapore e sfumature d’autore.

Clelia Bandini (Lucitta, Tortolì), 17 ottobre

Clelia è l’artefice di una cucina dolce ma dai tratti decisi, pienamente in linea con l’immagine della donna isolana.

La sua è una cucina nitida, capace di rappresentare le radici mediterranee del territorio e assumerne i connotati con delicata determinazione.

I suoi piatti sono composti da materie prime di pregio e di inequivocabile tipicità, in un’area della Sardegna dove mare e collina si incontrano armoniosamente.

Roberto Paddeu (Frades Porto Cervo, La Terrazza e Milano), 24 ottobre

L’avventura di Roberto e i suoi giovani fratelli, Fabio e Valerio, inizia nel 2015 quando, poco più che ventenni, prendono in affitto un locale alla Promenade du Port, nel centro di Porto Cervo: nasce Frades. Due anni più tardi aprono La Terrazza, sempre in Costa Smeralda, davanti alla baia del Cala di Volpe. Nel 2020, con grande determinazione e intraprendenza, aprono il loro terzo locale, questa volta a Milano, a pochi passi dal Duomo. La cucina proposta da Roberto Paddeu è sarda non tradizionale: ingredienti e prodotti di altissima qualità sono selezionati tra i piccoli produttori dell’isola e reinterpretati da Roberto con gusto contemporaneo.

 

I giovani talenti della cucina sarda interpretano Nieddittas” è uno dei tanti eventi aperti anche agli ospiti esterni che hanno fatto di Casa Clàt e del suo giardino uno degli spazi più frequentati della città.

 

 

Casa Clàt
Viale Regina Margherita 55/57 09124, Cagliari info@casaclat.it

Di questo Autore