Skip to main content

Olio Officina Festiva si terrà quest’anno i giorni 4, 5 e 6 febbraio 2021, con un extra, domenica 7, interamente dedicato agli assaggi degli oli extra vergini di oliva.
La pandemia, oltre a non permettere la realizzazione dell’evento alla presenza del pubblico, ha dato centralità al tema “L’Olivo rinasce” – “Olive reborn” definito nel 2019, in quanto lo ha reso segnatamente attuale in quanto è dedicato alla rinascita.

Rinascita: un’esigenza di tutti noi, soprattutto ora, in questo periodo così difficile. L’evento si svolgerà presso la redazione di Olio officina e sarà in diretta streaming cliccando qui www.olioofficina.it

Giovedì alle ore 9, Luigi Caricato, ideatore e direttore del Festival, presenterà la decima edizione di OOF 2021.
Gli argomenti che si succederanno in questi giorni saranno molto fitti. Tra questi
emerge una domanda di grande interesse: come sarà il punto vendita del futuro? Il futuro, già. Sarà come lo si prevedeva prima dell’ingresso in scena di Covid-19 oppure è cambiato? E che posto avrà, l’olio extra vergine di oliva?

L’Italia è un Paese che non pianta più olivi. La parola chiave per imprimere una svolta all’Italia è innovazione.

Matteo Frescobaldi, brand manager Laudemio Marchesi Frescobaldi, metterà in evidenza il Laudemio, un brand di grande successo, grazie anche al packaging, una bottiglia a sezione ottagonale che ha inciso nel settore dell’olio e grazie anche alla riconoscibile al primo sguardo.
Verrà dato spazio alla salute, anche con un focus sul colesterolo.

Da segnalare il monologo dello scrittore Antonio Pascale sulla storia della democrazia attraverso la storia dell’olivo. L’olivo, infatti, è il simbolo della democrazia.

L’economista Massimo Occhinegro affronterà il tema “Il marketing dell’olio ai tempi della pandemia”.

Si terrà un focus sull’olio Dop Garda. Un territorio che comprende tre regioni e quattro province, con un turismo consolidato. Un viaggio tra parole, immagini e degustazioni di olio

Spazio anche ai temi del sociale. A Olio Officina Festival Giacinto Siciliano, direttore della casa circondariale di Milano “San Vittore” presenta il suo libro Storia di vita normale, ma non tanto. Ricordi di un direttore di carcere, edito da Rizzoli.

A differenza del vino, si sa, l’olio extra vergine di oliva nei social, è confinato ai margini. Eppure il mondo digitale è il futuro. Che fare?

Il tema del benessere prosegue con il tema “L’olio per la salute, l’olio per le donne”.

Domenica 7 febbraio 2021 per la prima volta ci sarà un quarto giorno per Olio Officina Festival. Considerato che non sarà possibile organizzare degustazioni in presenza, ci saranno i video realizzati appositamente, per la sezione Saggi Assaggi, questa volta il tema è “L’oleologo e lo chef”. Luigi Caricato, l’oleologo, degusta e ragiona intorno all’olio e agli abbinamenti con gli chef Vincenzo Butticè e Michelangelo Raiola.

Per visionare il programma completo, gli orari, la descrizione dei contenuti cliccare qui.

Di questo Autore