A scuola di cucina. Kenwood, azienda tedesca acquisita qualche anno fa da De’ Longhi, gruppo industriale italiano leader nella produzione di piccoli elettrodomestici per la cucina, ha rafforzato la propria collaborazione con “La Scuola de La Cucina Italiana” di Milano, con il sostegno ad un progetto di corsi di cucina gratuiti che unisce innovazione e tradizioni del mondo culinario. Il progetto, infatti, prevede ricette per tutte le stagioni e le occasioni, dall’antipasto al dolce, per permettere di perfezionare la preparazione di piatti particolari e ricercati come, per esempio, dal guacamole di origine messicana agli agnolotti, fino alla zuppa inglese, dall’hummus alle vellutate e ai risotti nonché dessert creativi come il soffice al mascarpone con chips di panettone o una più tradizionale Torta Sacher.
Durante questi corsi di scuola di cucina, della durata di tre ore, Kenwood affiancherà i partecipanti nel loro percorso culinario mettendo a disposizione i propri prodotti di punta tra cui l’impastatrice planetaria con i suoi numerosi accessori. Un’occasione per scoprire le loro potenzialità e prestazioni guidati dai migliori chef de La Scuola de La Cucina Italiana. Dove, fino a dicembre, il calendario prevede altri sei incontri che si terranno presso la sede della scuola, nel cuore di Milano (ingresso in via San Nicolao 7), dopo il primo appuntamento che si è svolto il 28 maggio con la partecipazione di 26 apprendisti cuochi guidati dallo chef Giovanni Rota. In quella occasione i partecipanti si sono cimentati nella preparazione di piatti come gazpacho di pomodori con brunoise di verdure, straccetti di farina di ceci con cozze e per finire in dolcezza una bavarese ai lamponi con meringa italiana. Il successivo incontro, il 7 giugno, si è registrato il tutto esaurito con 35 presenze, in cui lo chef Davide Negri ha proposto un menu a base di guacamole di avocado con crostini croccanti, insalata di tagliolini integrali salmone e menta e come dessert la torta soffice pere, cacao e sciroppo d’agave.
Grazie alla collaborazione con Kenwood, i successivi corsi di cucina saranno gratuiti. La prima lezione si è svolta ieri mercoledì 17 luglio, dalle 15 alle 18, per la preparazione di tre piatti: hummus di ceci con verdure in pinzimonio, tagliolini verdi al basilico con pomodorini e ricotta salata, zuppa inglese con pan di spagna fatto in casa. Il 3 settembre, dalle 19 alle 22, sarà il turno di vellutata di funghi, risotto alle erbe fini con formaggio, crostata alla marmellata. Il 25 settembre, dalle 15 alle 18, si prepareranno lo strudel salato di verdure e taleggio, pasta e fagioli, mondeghili croccati.
Il 17 ottobre, invece, crema di zucca e quinoa con olio al basilico, cannelloni di ricotta e spinaci con salsa al pomodoro, torta morbida tipo Sacher. Il 4 novembre, dalle 15 alle 18, la lezione verterà su crema al topinambur con cialde al parmigiano e olio alle erbe, agnolotti di carne in brodo di cappone, soffice al cioccolato al latte con crumble.
Conclusione il 4 dicembre, con vellutata di zucca e castagne con gamberi al vapore, tagliatelle con ragù di cappone e castagne, soffice al mascarpone con chips di panettone.