Skip to main content

L’Abruzzo enologico trova in Codice Citra  la realtà vitivinicola più rappresentativa. Fondata nel 1973 riunisce nove cantine sociali. Da pochi anni il Consorzio ha lanciato Ferzo, una nuova linea costituita da piccole e selezionate produzioni di vini da vitigni autoctoni, ossia pecorino, passerina, cococciola e montepulciano.

Ferzo è il nome di ciascuno dei teli, o delle strisce di tela, che cuciti insieme formano una vela, analogamente i vini così denominati, ossia i migliori e più rappresentativi della cantina, nel loro insieme costituiscono un’unica etichetta.

L’Abruzzo Passerina Superiore Dop Ferzo, nasce da un vitigno un tempo utilizzato unicamente in uvaggio, spesso sostituito dal più produttivo trebbiano bianco toscano, ma in tempi più recenti recuperato, e valorizzato. Appartiene alla famiglia dei trebbiani e merita di essere vinificato in purezza in quanto genera un vino elegante e profumato.

Per produrre Ferzo le uve sono raccolte a mano nei vigneti più vocati della provincia di Chieti, Si tratta di un ampio territorio in cui si succedono terreni e microclimi differenziati i quali permettono di ottenere uve che pur appartenendo allo stesso vitigno, risultano diversamente caratterizzate così da conferire al vino maggiore ampiezza aromatica. Le uve sono spremute sofficemente, lasciate macerare a freddo perché il mosto si arricchisca di sapori e profumi, quindi il solo mosto viene fatto fermentare a temperatura controllata con lieviti selezionati.

Alla degustazione il colore è giallo paglierino.

Al naso si rivela profumato, e si stacca dal timbro neutro di certi Trebbiano; si riconoscono sentori fruttati di albicocca, oltre che agrumati, cui si uniscono note floreali e di erbe officinali come la melissa, e sfumature speziate. Il gusto è complesso, fragrante, scorrevole, dotato di piacevole freschezza, di verve che lo contraddistingue; in bocca vi è piena corrispondenza con le impressioni olfattive alle quali si unisce una nota sapida; il finale è piacevolmente lungo.

Temperatura di servizio: 12°C

Abbinamenti: chiocciole di mare in umido, soglioline fritte, cappesante gratinate, sgombro al forno.

Nota emozionale: fresco tramonto primaverile.

Di questo Autore