Skip to main content

Académie du Champagne 2017: il tema della cuvée al centro di 4 master class e 18 cuvée in degustazione. Appuntamento a Milano il 20 novembre.  Formatori tre Ambasciatori dello Champagne e l’enologa del Comité Champagne. Un’occasione unica per conoscere tutti i segreti della denominazione Champagne, attraverso quattro master class condotti da formatori d’eccellenza e la degustazione di 18 cuvée. L’appuntamento è per lunedì 20 novembre a Milano con l’Académie du Champagne 2017, l’evento completamente dedicato alla formazione promosso dal Bureau du Champagne in Italia, che rappresenta nel nostro paese il Comité Champagne. Rivolta principalmente ai professionisti del settore, l’Académie è a numero chiuso e riservata a 180 ospiti che possono registrarsi sul sito dedicato e si svolgerà all’hotel Principe di Savoia. L’Académie 2017, con il titolo è “Prestigio, libertà e diversità nell’elaborazione di uno Champagne”, affronterà il tema della cuvée, una parola che in Champagne racchiude molti significati. Durante la vendemmia, la cuvée indica il frutto della prima spremitura delle uve. Nella fase di elaborazione invece è il risultato della lunga e delicatissima fase dell’assemblaggio. Infine cuvée è anche la parola che designa i vini più particolari e ricercati della gamma champenoise. I partecipanti affronteranno un viaggio ideale attraverso questi diversi significati che segnano altrettante tappe del méthode champenoise e scopriranno l’importanza dei vini di riserva, il ruolo delle annate nella creazione di un Blanc de Blancs, l’elaborazione dei rosé e la tecnica del dosaggio. I master class saranno condotti dagli Ambasciatori dello Champagne, una rete di professionisti scelti sulla base di una rigorosa selezione dal Comité Champagne. Claudia Nicoli, Leonardo Taddei e Chiara Giovoni, rispettivamente Ambasciatori italiani dello Champagne nel 2006, 2008 e nel 2013, guideranno il pubblico nel corso della giornata insieme a un’ospite speciale: Violaine de Caffarelli, enologa del Comité Champagne.

L’Académie du Champagne è anche social con l’hashtag #AcadémieChampagne.

COME PARTECIPARE

L’Académie du Champagne è a numero chiuso fino ad esaurimento posti. Ai partecipanti è richiesto un contributo di partecipazione che comprende l’accesso ai quattro master class, ognuno della durata di un’ora. Per informazioni e per registrarsi all’evento è possibile visitare sito dedicato. Per informazioni: 02.43995767.

IL PROGRAMMA

Ore 9.45 – 10.30

Lavorare sui vini di riserva

Chiara Giovoni, Ambasciatrice dello Champagne 2012

Ore 10.45 – 11.30

Lavorare sui millesimi

Claudia Nicoli, Ambasciatrice dello Champagne 2006

Ore 11.45 – 12.30

Lavorare sui rosé

Violaine de Caffarelli, enologa del Comité Champagne

Ore 12.45 – 13.30

Lavorare sui dosaggi

Leonardo Taddei, Ambasciatore dello Champagne 2008

Il Comité Champagne, creato dalla legge francese del 12 aprile 1941, ha sede a Epernay e riunisce tutti i viticoltori e tutte le Maison di Champagne. L’organizzazione interprofessionale rappresenta uno strumento di sviluppo economico, tecnico e ambientale. Il Comité Champagne mette le due professioni in relazione tra loro e conduce una politica di qualità costante e di valorizzazione del patrimonio comune della denominazione.

Risorse online

Sito web dell’Académie du Champagne: https://hrpeventi.wordpress.com/ 

Fototeca Champagne: www.phototheque.champagne.fr/index_fr.php

Facebook: www.facebook.com/ChampagneBureauItalia/ 

Web: www.champagne.itwww.champagne.com 

Per ulteriori informazioni:

Bureau du Champagne in Italia

Tel. 02 4399 5767- info@champagne.it

Di questo Autore