Skip to main content

Da Venerdì 9 a domenica 11 settembre 2022 il ristorante Torre di Fondazione Prada ospita il secondo appuntamento di “Torre & Care’s 4 Hands Dinner Under 30”, costituito da tre cene che vedranno la speciale collaborazione tra Lorenzo Lunghi (foto 2), resident chef di Torre, Kardelen Soyalp Kurt e Ramazan Kurt, due giovani chef turchi provenienti dal ristorante Neolokal di Istanbul (foto 3).

Kardelen Soyalp Kurt è laureata in Gastronomy and Culinary Arts all’Università di Yeditepe a Istanbul, dove sta tutt’ora frequentando un Master in sostenibilità e innovazione. La sua passione per la cucina è nata dal desiderio di creare nuovi sapori in armonia con la natura. Nel 2019 ha lavorato nella ricerca e sviluppo nel ristorante Neolokal di Istanbul per due anni e attualmente lavora al ristorante Under a Londesnes in Norvegia.  Ramazan Kurt, si è laureato in Gastronomy and Culinary Arts alla Beykent University di Istanbul. Dal 2016 al 2021 ha lavorato come Sous Chef presso il ristorante Neolokal di Istanbul e dopo questa esperienza, si è trasferito in Norvegia per lavorare nelle cucine del ristorante Under a Lindesnes. Ramazan continua a esplorare i sapori della cucina turca con l’obiettivo di aprire un suo ristorante sostenibile.

L’iniziativa “Torre & Care’s 4 Hands Dinner Under 30” concepita per gli ospiti del ristorante è organizzata dallo stesso Torre e MoFood, holding dello chef tre Stelle Michelin e Stella verde per la Sostenibilità Norbert Niederkofler e Paolo Ferretti, ideatori di CARE’s – The ethical Chef Days. L’appuntamento dei prossimi giorni sarà una rivisitazione del progetto “CARE’s Chef Under 30”, a cui hanno partecipato dal 2018 al 2021 dieci giovani chef internazionali.

Questo formato prevede una stretta collaborazione tra uno chef ospite under 30 e il resident chef Lorenzo Lunghi che realizzano insieme un menù a quattro mani presentato nel corso di tre cene dedicate. Questa nuova modalità, inaugurata a maggio 2022 con lo chef ospite Matteo Taccini (vedi qui), rinnova il legame tra il ristorante Torre e i giovani talenti della cucina sostenibile a livello nazionale e internazionale. L’obiettivo è avvicinare culture gastronomiche diverse ma accomunate dall’attenzione all’ambiente, alle scelte etiche e alla dimensione locale dei prodotti. Il progetto ha l’obiettivo di promuovere “la cucina delle idee” e una cultura gastronomica attenta agli sprechi e a un equilibrato rapporto qualità/prezzo.

Lo speciale menu preparato a sei mani da Kardelen Soyalp Kurt, Ramazan Kurt e Lorenzo Lunghi propone un dialogo tra la reinterpretazione dell’autentica cucina regionale italiana del resident chef del ristorante Torre e l’innovazione sostenibile della cucina turca proposta dai due chef ospiti. Il menù si compone di sei portate: cetrioli con pesche e levistico, fagioli bianchi brasati all’olio d’oliva con purea di fagioli e croccante, agnolotti di pomodoro con foglie di cappero e tagete, pesce del giorno con mais, guanciale e elicriso, coda di bue arrotolata in pasta fillo con purea di prugne rosse e riso pilav freekeh, demir tatlis, purea di pesche, crema al miele, croccante al pistacchio e gelato alla menta.

Di questo Autore