Una cena con… al Pomiroeu il ciclo di incontri con l’autore.
Alessandra Appiano (foto 1), giornalista, scrittrice, autrice e conduttrice televisiva, apre il ciclo degli incontri.
Giancarlo Morelli (foto 2) è il cuoco più nominato del momento per impegno, intraprendenza e vorremmo dire intelligenza. Innanzitutto partecipa al CARE’s The Ethical Chef Days, il progetto che vuole promuovere una visione comune, etica e responsabile sul tema della cultura enogastronomica di cui abbiamo detto qui e qui.
Ha poi ospitato nella sua Trattoria Trombetta la presentazione di Summa, l’evento creato da Alois Lageder che vede la partecipazione di vignaioli attenti alla sostenibilità. Nel suo Bulk al Viu si è tenuta pochi giorni fa la presentazione della guida del Gambero Rosso 2018 Milano. Detto anche “lo chef dagli occhiali più belli”, Morelli al Pomiroeu, suo ristorante storico nonché stellato dà il via a un ciclo di incontri dedicati ad arte e letteratura, iniziativa promossa dall’architetto Michela Genghini, partner di VVV_Architecture Art and Events in collaborazione con Giovanna Canzi per la sezione letteraria.
Mostre e presentazioni di libri accompagneranno le serate di chi vuole vivere un’indimenticabile esperienza culinaria e nel contempo conoscere da vicino scrittori e artisti pronti a raccontare l’iter del proprio processo creativo e a confrontarsi con il pubblico. La stagione estiva inaugurata con la mostra “Le età dell’Oro” prosegue con due cene con autore.
Mercoledì 28 giugno 2017 ore 20.00
A cena con: Alessandra Appiano, autrice di “Ti meriti un amore” (Cairo Editore) di cui abbiamo detto qui.
Il titolo “Ti meriti un amore” è quello di una poesia di Frida Kahlo, artista passionale che nella vita subì due gravi incidenti: uno fisico (fu investita da un tram) e uno interiore (si innamorò perdutamente del pittore messicano Diego Rivera, noto per le sue scorribande sentimentali). L’autrice del libro è Alessandra Appiano, giornalista e scrittrice di successo che al tema dell’amore ha dedicato sempre grande attenzione. Il suo nuovo romanzo, ispirato alla terribile storia di Gloria Rosboch, professoressa di quarantanove anni prima presa in giro e derubata dal suo giovane amante, poi uccisa dallo stesso, intende indagare le mille sfumature della passione amorosa e il bisogno di ognuno di noi di sentirsi amato e accolto a ogni costo. La scrittrice ricostruisce la dolorosa vicenda della Rosboch avvenuta nel canavese nel 2016 attraverso la narrazione di due donne: la vittima e Cinzia Ghezzi, regista e commentatrice televisiva. Due persone diverse nella esteriorità, ma unite dalla tenerezza di un amore scoperto a cinquant’anni.
Conduce l’incontro la giornalista Giovanna Canzi
Alessandra Appiano:
Con il suo primo romanzo Amiche di salvataggio (Sperling&Kupfer) sono arrivati il successo di pubblico e il premio Bancarella 2003. Per il suo impegno nel sociale le è stato assegnato l’Ambrogino d’oro nel 2013 e dal 2015 è ambasciatrice Oxfam Italia.
Mercoledì 12 luglio 2017 ore 20.00
A cena con: Teresa Monestiroli, autrice di “Adagio urbano” (Editrice Compositori) e “Lisciare le orecchie a un bracco, e altri piccoli gesti antistress” (Fabbri). Cosa succede quando si sente che il ritmo della propria vita non corrisponde più al battito interiore? Cosa accade quando si vive in uno stato di ansia, di stress, di fatica quotidiana perché ci si rende conto che il tempo non ci appartiene più? Si può soccombere o, come l’araba fenice, rinascere. Così ha fatto Teresa Monestiroli, giornalista di un importante quotidiano, che un giorno ha deciso di rallentare scoprendo il segreto di gesti semplici, ma taumaturgici. Piccole verità che ha raccolto in un piccolo libro dedicato a chi – come disse Roland Barthes – “desidera fare della propria vita una domenica”. Conduce l’incontro la giornalista Giovanna Canzi.
Teresa Monestiroli
Giornalista di La Repubblica, dopo anni di redazione ha deciso di svolgere la sua professione come freelance rinunciando al posto fisso.
La cena, dall’antipasto al dolce, ha un costo di 60 euro.