Skip to main content

The Legendary Cellar, questo il nome dell’importante asta che Zachys, casa americana specializzata in vini batterà il 12 settembre a Londra.

Una ghiotta occasione per gli appassionati di vini pregiati, all’asta dalla straordinaria cantina dell’Enoteca Pinchiorri ci saranno 2500 bottiglie di vini italiani e francesi, 864 lotti per un valore di base di 2 milioni di Euro. Il ristorante tristellato Michelin di Firenze, famoso in tutto il mondo anche per la sua immensa cantina, che conta ben 60 mila bottiglie, meticolosamente costruita in oltre 50 anni dal patron Giorgio Pinchiorri e incoronata nel 1984 da Wine Spectator’s per l’eccezionale selezione dei vini, apre le sue porte al mondo dei collezionisti ed appassionati.

L’idea era già nata nel maggio 2019 quando Don Zacharia il CEO della casa d’aste si trovava a cena all’Enoteca Pinchiorri, per lui non è stato facile convincere l’amico Giorgio Pinchiorri a cedere parte della sua immensa collezione, ma alla fine hanno trovato un accordo.

Dai miti del vino, a gemme meno conosciute, fino alle grandi annate, ogni bottiglia battuta all’asta rappresenta un pezzo della storia del mondo del vino ecco alcuni tra i nomi più interessanti presenti.

Francia
Bordeaux: Château Ausone, Château Cheval Blanc, Château Haut-Brion, Château Lafite-Rotschild, Château Latour, Château Margaux, Château Petrus ( numerose e ottime annate ), Château Las Cases, Château l’Evangile, Château Pavie, Château Pichon-Longueville Comtesse de Lalande, Château d’ Yquem ( numerose e ottime annate ).
Champagne: numerose annate di Krug e di Blanc du Mesnil di Salon.
Borgogna: Romanée Conti ( in numerose ed importanti espressioni ), Domaine Leroy, Meo Camuset, Laurent Ponsot, Coche-Dury, Domaine Leflaive, Armand Rousseau, Henry Jayer.
Seguono lo Chateauneuf-du-Pape di Chateau de Beaucastel, e l’Ermitage di Chapoutier

Italia
Dal Barolo Monfortino di Giacomo Conterno, ai Barbaresco di Gaja e di Bruno Giacosa, al Barolo Monprivato di Giuseppe Mascarello si passa ai Supertuscan: numerose le annate di Masseto e il Sassicaia di Tenuta San Guido, Guado al Tasso e Solaia di Antinori, Brunello di Montalcino Riserva di Biondi Santi per finire l’Amarone di Romano Dal Forno.
Una chicca anche dalla Spagna le due ottime annate di Vega Sicilia.

Tra i servizi offerti con l’acquisto: 90 giorni di storage a Rotterdam, dove sono attualmente stoccati i vini per le spedizioni in vari paesi del mondo e diverse opzioni di spedizione da concordare con la casa d’aste.
L’appuntamento è per il 12 settembre ore 11 AM GMT.

Di questo Autore