Skip to main content

Nell’ambito della mostra mercato di dolci pasquali La Primavera è Dolce, di cui le due prime edizioni hanno avuto luogo a Saint-Vincent (AO), è nato il Premio Regina Colomba. Il creatore è Stanislao Porzio, già patron dell’evento Re Panettone,  che ha festeggiato i suoi primi dieci anni a novembre 2017, e la novità è che la terza edizione del Premio è stata celebrata a Milano, come evento autonomo. Chiamati a partecipare 44 pasticceri provenienti da tutta Italia, e a giudicarli una Giuria composta da Fiammetta Fadda, Presidente, Stefano Caffarri, Chiara Cavalleris, Salvatore Crapanzano, Luigi Cremona, Costantino Di Claudio, Paolo Galliani, Aldo Palaoro, Hiroki Sato, Luca Leone Zampa, che si è riunita presso l’Istituto alberghiero A. Vespucci di Milano, e ne ha decretato il vincitore.

Che è stato proclamato il 28 marzo scorso presso il Teatro Filodrammatici di Milano alla presenza di Cristina Tajani, Assessore alle politiche del lavoro, commercio, moda e design, giornalisti e appassionati. Il suo nome? Michele Falcioni, della Posillipo Dolce Officina di Gabbice Monte (PU).  Facendo un piccolo passo indietro vale forse la pena ricordare perché il Premio viene celebrato proprio a Milano. Per un motivo molto semplice: la colomba è stata inventata dai milanesi. La prima, sfornata dagli stabilimenti di uno dei marchi più prestigiosi della pasticceria lombarda negli anni ’30 del Novecento, è stata un’invenzione del pittore Dino Villani che, chiamato per reclamizzare un dolce pasquale, ha disegnato una colomba che i maestri pasticceri hanno riempito con arance candite e mandorle dando, così, vita a un’eccellenza tutta milanese.

Ritornando alla premiazione di Regina Colomba 2018, con il vincitore Michele Falcioni sono saliti sul podio, rispettivamente secondo e terzo classificato, Salvatore Varriale, della pasticceria omonima di Napoli e Cristiano Pirani della Pasticceria Chocolat di Ferrara (foto 1.). Accanto a loro, sono stati invitati a Milano i pasticceri primi dieci classificati che qui vogliamo ricordare: Emanuele Comi, della pasticceria omonima di Missaglia (LC), Gabriele Lolli, Belsito di Serrone (FR), Antonio Daloiso, della pasticceria omonima di Barletta (BT), Anna Sartori della pasticceria omonima di Erba (CO), Massimiliano Malafronte del panificio omonimo di Gragnano (NA), Claudio Marcozzi, della pasticceria Picchio di Loreto (AN)  e Alessandro Dall’Alba, L’Ofelee di Merate (LC) (foto 2). A premiazione conclusa, il pubblico presente in sala ha potuto gustare le loro colombe in un crescendo di sapori, abbondantemente innaffiati con il Moscato della Tenuta S. Anna.

 

Articolo di: Flavia Capudi Schenone

Di questo Autore