Skip to main content

Una modalità diversa per apprezzare Genova, recentemente individuata dalla rivista statunitense Forbes tra le cinque destinazioni top da visitare nel 2018, è quella di avventurarsi nel centro storico della città per scoprire le botteghe storiche, ben 32 ad oggi iscritte e certificate all’Albo. Dal 2011 infatti la Soprintendenza, il Comune, la Camera di Commercio e le Associazioni di categoria del commercio e dell’artigianato di Genova riconoscono questo status alle attività con oltre 70 anni di esercizio e che siano in possesso di almeno tre dei seguenti cinque elementi: architettonici, arredi, attrezzature, documenti e contesto storico ambientale. Gli itinerari da seguire possono essere diversi, a seconda che si prediliga il cibo, lo stile, gli arredi o le spezie; per info cliccare qui.
In particolare voglio segnalarvi quelle, secondo me, più rappresentative o alle quale sono più affezionata:
Tripperia Casana, ultracenteneria bottega esprime al meglio le caratteristiche genovesi, con il suo negozio originale, gli utensili in rame, i profumi e gli odori che si sprigionano nella via. Qui i genovesi comprano la vera trippa e fanno la coda tutti i giorni per assicurarsi quella migliore. Provare per credere!
Barberia Giacalone, un piccolo gioiello architettonico in stile liberty di circa 10 metri quadrati, riaperta e restaurata nel 1922 dal FAI, vale la pena sia per una rasatura a regola d’arte che solo per il locale assolutamente da visitare!
Famacia S.Anna, all’interno dell’omonimo convento nel cuore del quartiere di Castelletto, è aperta al pubblico sin dall’ottocento e offre antichi rimedi provenienti dalla tradizione galenica e fitoterapica quali prodotti dell’alveare, infusi di rose e simili. Per regalarvi un’esperienza olfattiva e sensoriale.
Romeo Viganotti, fabbrica di cioccolato dal 1866. Il negozio conserva il pavimento originale così come il bancone, gli scaffali e le credenzine in legno con ante in vetro. Da provare assolutamente: le “praline”, le Scorzette d’arancia, i Croccantini, i Cremini e gli Zuccherini. Da non sottovalutare le Ginevrine, le Gocce di rosolio (o Gocce della Regina) aromatizzate con le spezie.
A voi la scelta e …buona bottega!

 

Articolo di: Luisa Gulluni

Di questo Autore