Skip to main content

È la nona edizione del vino da sogno di Hans Terzer, della Cantina di San Michele Appiano, APPIUS 2018 in edizione limitata. Un’annata eccezionale quella della speciale cuvée di vini bianchi, creata con selezioni personalmente individuate dal winemaker dell’azienda vitivinicola leader in Alto Adige, stilisticamente in linea con le edizioni precedenti: un vino dritto, preciso e votato alla longevità.

APPIUS, il cui nome è l’antica radice storica romana del nome Appiano, è nato nove anni fa con l’annata 2010, a cui sono seguite ogni anno le successive fino all’attuale 2018. É un vino che vuole rispecchiare anno dopo anno il millesimo ed esprimere la creatività e la sensibilità del suo autore, Hans Terzer. Anche il design della bottiglia e la sua etichetta sono reinterpretati ogni anno per poter concepire una collezione capace di appassionare gli amanti del vino di tutto il mondo. L’etichetta della nona edizione di APPIUS rappresenta un’armonica danza senza tempo tra i vitigni a bacca bianca più preziosi della Cantina San Michele Appiano, che, al calice, diventano oro da assaporare.

L’annata 2018 è stata caratterizzata da un buon andamento climatico, con un ciclo vegetativo leggermente anticipato. Frutto del meticoloso lavoro di selezione, in fase di raccolta delle uve e di assemblaggio, APPIUS 2018 dimostra un profilo lineare, con una composizione in cui predomina lo Chardonnay (52%) a cui si aggiungono Pinot grigio (20%), Pinot bianco (15%) e Sauvignon blanc (13%).

Alla degustazione APPIUS 2018 colpisce per il colore giallo paglierino molto brillante con riflessi verde malachite, al naso il bouquet di sentori è eccezionale: alla frutta esotica matura come la banana o il mango iniziali, si aggiungono pera, pesca, uva spina e sul finale delle piacevoli note di legno di cedro e miele d’acacia. Al palato è avvolgente e presenta un delizioso finale di cioccolato bianco e sambuco.

Di questo Autore